God is Green

... e vive alle Cascine

Un almanacco non esaustivo di buone pratiche green e spunti contemporanei per vivere la propria città in una dimensione locale e connessa.

Mostra di Arnia

SABATO 15 SETTEMBRE

Tutto il giorno

Green design market, ARNIA, street food contadino, degustazioni imparziali (Scopri il prodotto industriale tra gli artigianali!), percorso di agricoltura circolare (Come si trasformano i rifiuti in risorsa?), bar, acqua naturizzata SIDEA, birre artigianali e residenze d’artista.

Laboratori

CHE ARIA TIRA?

Costruzione di centraline per il monitoraggio ambientale

17:00—20:00

Che Aria Tira?” è un progetto di Cittadinanza Attiva e di Citizen Science che ha come obbiettivo quello di costruire una rete di automonitoraggio della qualità dell’aria, dove i cittadini, le associazioni/organizzazioni o altre istituzioni possono costruirsi una propria centralina di monitoraggio ambientale e condividere i dati online sulla nostra piattaforma. Il progetto ha un’anima completamente open source e sposa a pieno la filosofia dell’Open Data, della Trasparenza e della Partecipazione.

Il laboratorio di autocostruzione di centraline per il monitoraggio della qualità dell’aria permetterà ai partecipanti di entrare come nodo attivo all’interno della rete.

Il laboratorio è organizzato da Fablab Firenze, Mamme no inceneritore, Ninux.

BUZZ LAB

Costruzione e pittura della arnie per la Manifattura

17:00—19:00

COLOURS & COCKTAILS

Tintura e mixology con ingredienti 100% naturali e toscani

19:00—20:00

Laboratorio a cura di Cecchi de Rossi e meme cocktails attorno ai valori del 100% toscano, 100% naturale

Cecchi de rossi è un designer che realizza borse in pelle di altissimo livello e ha brevettato un sistema di tannitura e coloritura a base di vino e essenze di piante 100% naturali usato in pelletteria e in arredamento (pellevino). Meme è un progetto di mixology che utilizza solo materie prime 100% toscane (dal gin alla tonica, bitter, vermouth, etc). I cocktail sono serviti in vasetti di vetro con tappo a vite da restituire e riutilizzare (vuoto a rendere).

Filo conduttore del workshop sono le materie prime naturali. Dopo un’introduzione a due voci, i partecipanti sperimenteranno la coloritura di un oggetto in pelle (portachiavi o simile, che verrà regalato), tessuto e legno. Dopo, gli stessi ingredienti, saranno utilizzati per i cocktail.

Talk: DARE TO BE GREEN

Sfide e sogni di chi fa impresa in rapporto con la natura

17:00:00

Come affrontano le imprese italiane le grandi sfide ambientali contemporanee? Come mai scelgono di giocare la partita nonostante un aumento di energie e risorse? E poi, siamo davvero sicuri che sia così difficile e dispendioso fare impresa scegliendo la via green?

Parleremo di innovazione e ricerca, qualità e valori etici, design e bellezza, industria 4.0 e antichi saperi. E lo faremo con:

Botanica

ore 21:30

Botanica è uno spettacolo nato dalla collaborazione tra Deproducers, Aboca e il Professor Mancuso, fondatore e direttore del LINV (Laboratorio di Neurobiologia Vegetale a Sesto Fiorentino), che si occupa della comunicazione scientifica che avviene tra le piante.

Botanica unisce musica, scienza e poesia, portando sul palco un’esperienza sonora e naturale che trasporta l’ascoltatore tra le meraviglie del pianeta vegetale, coinvolgendolo completamente attraverso un percorso di immagini e proiezioni sincronizzate.

Uno spettacolo che è stato definito da molti come “la Bibbia dell’ambient moderno” che si insinua nel fulcro della natura e la sviscera a fondo, riportandola in una nuova forma, innovativa e poco convenzionale.

Dall’elettronica al rock, dalle colonne sonore, al “semplice” strumentale dalle ritmiche incalzanti e dall’evidentissima vena sperimentale giocata su effetti e ripetizioni. Botanica porta alla luce le diverse anime dei Deproducers, un connubio senza precedenti tra musica e scienza, che nasce dall’incontro di quattro produttori del calibro di Vittorio Cosma (ideatore del progetto), Gianni Maroccolo, Riccardo Sinigallia e Max Casacci.

Deproducers è un collettivo che si ripropone di musicare dal vivo conferenze scientifiche raccontate in maniera rigorosa ma accessibile, in uno spettacolo che unisce emozione e contenuti, facendo dialogare suoni, parole, immagini e musica.

Il gruppo è diventato un vero e proprio laboratorio culturale che spazia in vari ambiti, realizzando inoltre sonorizzazioni per Musei, tenendo seminari e conferenze, e curando la direzione artistica di festival ed eventi.

Stefano Mancuso è il fondatore della neurobiologia vegetale. Professore presso l’Università di Firenze e accademico ordinario dell’Accademia dei Georgofili, dirige il Laboratorio Internazionale di Neurobiologia Vegetale (LINV). È membro fondatore della International Society for Plant Signaling & Behavior. È fondatore ed Editor in Chief dei giornali Plant Signaling and Behavior (USA) e Advances in Horticultural Science.

Nel 2010 è il primo scienziato italiano ad essere invitato come speaker in un TED GLOBAL. Nel 2013 pubblica il pluripremiato best-seller Verde brillante (Giunti), tradotto in 19 lingue, con il quale vince numerosi premi. Nel 2016 è il primo autore di lingua non tedesca a vincere il premio del Ministero della Scienza e Tecnologia Austriaca Wissenschaftbuck des Jahres per il miglior saggio scientifico. Nel 2014 fonda PNAT, una start-up dell’università di Firenze per la creazione di tecnologia ispirata dalle piante. Con PNAT produce Jellyfish Barge, una serra galleggiante, autonoma e completamente ecosostenibile, presentata ad Expò 2015, con la quale vince svariati premi internazionali.

Il New Yorker lo ha incluso tra i world changers e la Repubblica tra i 20 italiani ‘destinati a cambiarci la vita’. Ha al suo attivo numerosi volumi e più di 250 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali.

Nel 2016 e 2017 è invitato dalla Presidente della Repubblica del Cile a partecipare al Congreso del futuro presso il Senato della Repubblica di Cile. Divulgatore appassionato, ha pubblicato recentemente per Giunti Uomini che amano le piante e Biodiversi (scritto con Carlo Petrini).

Lo spettacolo BOTANICA si terrà nella Piazza dell’Orologio della Manifattura Tabacchi.

Dj set

23:00

Biga aka el Climatico

DOMENICA 16 SETTEMBRE

Tutto il giorno

Green design market, ARNIA, street food contadino, degustazioni imparziali (Scopri il prodotto industriale tra gli artigianali!), percorso di agricoltura circolare (Come si trasformano i rifiuti in risorsa?), bar, acqua naturizzata SIDEA, birre artigianali e residenze d’artista.

Laboratori per bambini

10:30 – 12:30 e 14:00 – 18:00 Piazza dell’Orologio

Laboratorio di costruzione di oggetti, giochi e animali in legno a cura dell’Associazione Culturale Fantulin.

Laboratori

SERIGRAFIA

Stampa cartoline con metodo serigrafico manuale

11:00—13:00

Laboratorio a cura di INK – P. Il soggetto della città di Firenze sarà interpretato in maniera POP. Tutto il materiale usato è atossico a base di acqua, sia inchiostri che indurente.

SUPERFICI STRA-ORDINARIE

Creazione di una superficie unica con materiali di scarto

14:00—17:30

Laboratorio a cura di Lottozero. Attraverso l’impiego creativo di materiali di recupero di uso quotidiano, i partecipanti verranno stimolati a mettere in gioco la loro creatività con forme e colori per la realizzazione di una superficie personalizzata e unica mediante una tecnica semplice e approcciabile da tutti.

I partecipanti creeranno una superficie unica e personalizzata con utilizzo di materiali di scarto o recuperati dall’ambiente circostante (buste della spesa, reti della frutta, involucri, pluriball, teli, sacchi, sacchetti, ritagli di stoffa, ecc) e realizzazione di un oggetto con questo speciale materiale.

Si prediligerà l’utilizzo di materiali di uso quotidiano di varia provenienza, spesso destinati a diventare rapidamente rifiuti.

Il workshop invita all’impiego creativo delle risorse disponibili: risvegliando la curiosità verso ciò che è considerato ordinario, obsoleto e di minor interesse, si possono realizzare creazioni uniche e originali, limitando il consumo di nuovi materiali e prodotti e quindi l’impatto ambientale.

Dopo un’iniziale dimostrazione dell’uso della pressa a caldo, i partecipanti potranno cimentarsi in prima persona con questa divertente tecnica che permette di vedere risultati immediati per creare collage e assemblage con i materiali a disposizione, giocando con forme, colori e materiali di diverse provenienza.

ORIGAMI

Origami con carte di recupero

18:00—19:30

Laboratorio per adulti e bambini a cura di ARUAL DEM. Workshop di origami con carte di recupero (riviste) dedicato ad adulti e bambini con 2 livelli di complessità diversi. I soggetti saranno le api, da realizzare in forma di origami o come pannello decorativo.

Talk: BEE ALIVE

Arte, miele e filosofia: le api della Manifattura

17:00

Interverranno:

  • Stefano Pignatelli, agricoltore e membro di ARPAT, l’associazione degli apicoltori toscani che ha lo scopo di assicurare lo sviluppo dell’apicoltura, valorizzarne i prodotti e salvaguardare gli ambienti usati come pascoli per le api, anche come fattore del miglioramento quantitativo e qualitativo delle produzioni agricole, con particolare riguardo alla frutticoltura.
  • Andrea Cavallari, artista che presenta ARNIA, installazione acustica-visiva per Manifattura Tabacchi.
  • Marino Rosso, Professore di Filosofia del Linguaggio

“Se le api scomparissero dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita” Albert Einstein

L’importanza che questi insetti hanno nel ciclo naturale è fondamentale. Le api impollinano gran parte dei fiori (degli alberi, da frutto e non) e aiutano gli ecosistemi a generarsi e rigenerarsi. Problematiche legate ai parassiti e alla qualità dell’aria, alla diffusione dei pesticidi nell’agricoltura, stanno rendendo sempre più grave il rischio di una loro progressiva estinzione.

Ma non è solo per questo che abbiamo deciso di ospitare delle arnie sul tetto, dei laboratori di costruzione delle arnie, e un’installazione artistica su questo tema alla Manifattura Tabacchi. Lo abbiamo fatto principalmente per due motivi.

Il primo è che le api sono un indicatore privilegiato dello stato di salute del nostro pianeta. Lavorare per la loro protezione vuol dire contribuire a un progetto che abbiamo come umanità: la preservazione degli equilibri ambientali, fondamentali per la sopravvivenza nostra e di molti ecosistemi. Per questo, in un evento che abbraccia le tematiche dell’ecologia e dell’economia circolare, tra i tanti esempi e buone pratiche che avrete modo di conoscere, il lavoro degli apicoltori (e delle api) è forse uno dei più potenti, sia a livello simbolico che sostanziale.

Il secondo motivo è che le api, con il loro lavorare nel mondo e per il mondo, sono la perfetta metafora di cosa oggi dovrebbero divenire le città: luoghi in cui l’intelligenza e il lavoro collettivo possano esprimersi non solo per sé stessi, ma con un obiettivo più ampio, più alto, sistemico. Quello che uno spazio come Manifattura Tabacchi vorrebbe fare, in tal senso, è costruire un’arnia per questa intelligenza collettiva, uno spazio in cui le persone possano connettersi al senso di ciò che fanno, in armonia con sé stessi, con gli altri e con la natura.

Gli invitati a questo talk parleranno delle api e del loro meraviglioso mondo, della pratica dell’apicoltura, certo, ma anche di qualcosa in più: parlare di api per parlare della vita e di come questa può esprimersi, evolvere ed essere stimolata attraverso le nostre azioni quotidiane e continue.

Musica

Don Pasta cooking dj set

Sul palco Don Pasta usa vinili e pentole contemporaneamente, mixer e minipimer per frullare musica e veloutés. GOD is GREEN ospita la sua performance multimediale tra consolle e piano da cucina, dove fornelli e vinili, coltelli e Technics 1200 si sporcano a vicenda con buone vibes e farina.

Andrea Mi dj set

Tavoli collaborativi

Mobilità del quartiere

Prenota

Spazi pubblici e verde urbano

Prenota

sabato 22 settembre, 17:30

I tavoli collaborativi sono pensati come momenti nei quali gli iscritti (in numero massimo di 15), seguendo poche e semplici regole, lavoreranno per circa due ore, divisi in tavoli di lavoro e guidati da facilitatori esperti, alla costruzione di una lista di proposte, suggerimenti e osservazioni relative ai due temi emersi come prioritari dalle osservazioni finora pervenute dai partecipanti ai precedenti eventi di Manifattura Tabacchi, ovvero: mobilità del quartiere, gli spazi pubblici verde urbano.

GIOVEDÌ 20, VENERDÌ 21 E SABATO 22 SETTEMBRE

GRAND TOUR

Pedalare nelle storie del quartiere

tutti i giorni alle 19:00, partenza di fronte alla Manifattura Tabacchi con la propria bicicletta.

Un tour in bicicletta per scoprire e conoscere meglio uno dei luoghi storici della città. Accompagnati da musica e parole, pedaleremo lungo il perimetro della Manifattura Tabacchi alla scoperta di storie personali e dei luoghi carichi di immagini e ricordi.

Un viaggio collettivo attraverso il tempo per creare un dialogo e una relazione con il quartiere e le persone che lo abitano.

Cirk Fantastik

Il circo itinerante ospite alle Cascine per il festival Cirk Fantastik! approda in manifattura.

THE BIG UP SHOW di Simone Romanò

giovedì 20 settembre, 21:00

BUS STOP di Five Quartet Trio (Cirk Fantastik!)

venerdì 21 settembre, 21:00

EGO DOMINA (work in progress) di Magda XS

sabato 22 settembre, 21:00

Una playlist per gli alieni

La storia del Voyager Golden Record

giovedì 20 ore 22:30. Sul tetto della Manifattura

Nel 2017 si festeggia il quarantesimo anniversario del lancio delle sonde spaziali Voyager I e II (rispettivamente il 5 settembre e il 20 agosto 1977, prima il II poi l’I). L’obiettivo della missione era il Grand Tour del sistema solare e l’esplorazione dei pianeti esterni: Giove, Saturno, Urano e Nettuno. Le due navicelle avrebbero poi continuato il loro viaggio fuori dal sistema solare nello spazio interstellare.

Nella speranza di venire intercettate da qualche forma di vita intelligente aliena, entrambe le navicelle trasportano un disco fonografico di rame placcato d’oro (il Golden Record) che contiene le incisioni di voci, suoni, musica e immagini della Terra. II Golden Record è racchiuso in una custodia di alluminio che contiene una testina con puntina e le istruzioni (scritte in linguaggio scientifico) per farlo funzionare. Un “greatest hits” della storia dell’umanità rivolto a una ipotetica e sconosciuta platea di spettatori alieni.

“Una playlist per gli alieni” è uno show radiofonico dal vivo che racconta curiosità e aneddoti di uno dei progetti più visionari della storia della scienza. Una storia che pochi conoscono e molti scambiano per leggenda. In sole sei settimane i sei membri del team guidato dall’astrofisico americano Carl Sagan dovettero superare innumerevoli ostacoli concettuali, burocratici, diplomatici e tecnologici. Dalla lista delle musiche alle intrusioni dei politici, dai delicati equilibri della Guerra Fredda alle sfide tecniche che il disco rappresentava.

In un’alternanza tra ascolti dal repertorio del disco d’oro e interviste esclusive ai protagonisti dell’avventura, la narrazione radiofonica a due voci di Cappa & Drago accompagnerà il pubblico in un’odissea musicale nello spazio.

Gaetano Cappa & Marco Drago lavorano in coppia alla radio dal 2001. Dopo nove anni a Radio Rai (Remix, Razione K, La fabbrica di polli) e tre a Radio 24 (Chiedo Asilo) attualmente sono in onda sulla Radio della Svizzera Italiana con Kappa & Drago Record Shop. Nel 2011 hanno vinto il Prix Italia con il radiodramma Pollycino. I loro programmi radio, sempre all’insegna della sperimentazione divertita, sono spesso stati adattati e riproposti anche dal vivo, in una forma personalissima di spoken word musicale.

Cena di quartiere

Sabato 22 Settembre ore 20:30
Una serata conviviale dove ognuno porta del cibo da condividere

Non dimenticate di portare con voi anche posate, piatto e bicchiere.

Nella Piazza dell’Orologio ci saranno tavoli, sedie, acqua e food truck per chi non riesce ad organizzarsi. E durante la serata, spettacoli di circo contemporaneo e silent disco!

Silent Disco

Un paio di cuffie con tre canali diversi: due live dj set di dj fiorentini e un canale pensato per i più piccoli con fiabe e musica classica.

giovedì 20, 22:30
Ghiaccioli e Branzini e Calzino che gira i dischi

venerdì 21, 22:30
Michelle Davis e DAN-I

sabato 22, 22:30
Giada Miss Piggy e The Groove