Funk & Frattaglie 2° edizione alla Manifattura
Un evento co-prodotto con Autentica, Qart e Toscani da Sempre
Segui l'evento su Facebook
Funk & Frattaglie è un evento full immersion dedicato alle frattaglie, street food fiorentino per eccellenza. Due giorni alla Manifattura Tabacchi dove la cultura enogastronomica si fonde con quella artistica e musicale in un clima nuovo, un ibrido tra innovazione e tradizione, per riscoprire nuove potenzialità inespresse di un prodotto tipico del territorio in chiave contemporanea.
Per gustare i piatti della tradizione al ritmo della musica funky
Funk & Frattaglie è un festival che vuole nobilitare la cucina povera e fare spazio alla mescolanza culturale, generazionale e musicale contemporanea. Il ricco calendario di eventi è arricchito dalla presenza di tre food truck, attivi per tutta la durata dell’evento, che si distinguono per il loro stile inimitabile: Bruciore, Unto ma Croccante, I Trippaio Sotto Casa.
Da non perdere il live cooking contest Manifrattaglia (sabato e domenica dalle 17:00) che vedrà chef di rinomati ristoranti fiorentini sfidarsi nella preparazione di un piatto gourmet a base di frattaglie, proponendo rivisitazioni contemporanee del più classico dei piatti fiorentini. A giudicarli sarà una giuria di giornalisti e food blogger, capeggiata dal critico Leonardo Romanelli e affiancata da una giuria popolare, che coinvolgerà i partecipanti all’evento. Non mancherà il funky, dato che ogni performance culinaria sarà affiancata dalla selezione musicale di un dj fiorentino.
Il Programma del festival
12:00 – 17:00
Si aprono le porte della Manifattura al ritmo di funky con la scuola Break Dance di Led e i suoi ballerini pronti a mostrarci il vero ritmo del funky!
14:00 – 17:00
Per scoprire il mondo dell’apicoltura salendo sul tetto della Manifattura a visitare le arnie urbane insieme all’apicoltore (info e prenotazioni info@www.manifatturatabacchi.com).
16:00 – 18:00
Laboratorio per bambini (5-10 anni) a cura di Oxfam e Funky Tomato. Ascoltando storie e giocando con la fantasia, bambini conosceranno il pomodoro, la sua origine, la sua filiera e il suo impiego.
Gli si sfideranno a colpi di padelle e vinili accompagnati ognuno dal proprio dj, riproponendo dal vivo le loro creazioni culinarie.
19:00 – 00:00
La serata decolla dai fornelli per atterrare sulla pista da ballo dove giovani danzanti ondeggiano trasportati dal ritmo di un Dj set funkeggiante.
20:00 (solo domenica 24)
Proclamazione Premio MANIFRATTAGLIA con la giuria capeggiata dal critico eno-gastronomico Leonardo Romanelli.
I protagonisti del live cooking contest MANIFRATTAGLIA
Chef e dj in sfida
Sabato 23 febbraio
- Chef Nicola Schioppo Badalì Osteria + DANEE
- Chef Luca Cai Osteria Tripperia Il magazzino + La Ponto
- Chef Andrea Perini Al 588 + HZHA
- Chef Paolo Gori Trattoria Da Burde + Calzino che gira i dischi
- Chef Elia Bettarini + DJ ALIBOO
Domenica 24 febbraio
- Chef Enrico Romualdi Locanda Toscana – Biga
- Chef Leonardo Baggiani Osteria de’Cicalini + DJ Simona Faraone
- Chef Edoardo Tilli Agriturismo Podere Belvedere + Buccy DJ
- Chef Alessio Ninci FAC – Fast and Casual+ DJ Funkulo
La giuria del premio Manifrattaglia
Indro Neri, Troppa Trippa
Lorenzo Noccioli, Pop Eating
Biancamaria Tecchiati, Pop Eating
Gilberto Bertini, Food Bohemien