8
Scarica pianta
Building 8
Nel 1938 viene ultimato l’Edificio 8 che costituirà il vero e proprio ingresso della nuova Manifattura. Il fabbricato, che si sviluppa su due soli piani, presenta una forma leggermente curvilinea ad esedra, con un’estensione di circa 170 metri lungo via delle Cascine.
Al centro del blocco, secondo uno schema rigidamente simmetrico, si apre l’ingresso monumentale che si evidenzia come elemento leggermente più alto, rispetto alle ali laterali. Il portale monumentale di matrice razionalista, si distingue per l’ordine gigante e il rivestimento in lastre di travertino. Il fronte è tripartito da grandi aperture architravate, con ingressi al piano terra e ampie finestre al piano superiore. La balaustra del primo piano è decorata con bassorilievi, raffiguranti le fasi della lavorazione del tabacco, realizzati dallo scultore Francesco Coccia.
Il grande ingresso monumentale, che connota l’identità dell’intero stabilimento rispetto alla città di Firenze, collega in una ideale progressione, gli altri due edifici chiave della manifattura, e cioè: l’edificio dei Servizi Generali e l’edificio principale dei Magazzini tabacchi greggi.
Leggi tutto
Chiudi
Building 8
Il progetto
Nel progetto di riqualificazione è prevista una destinazione ad uso residenziale, con spazi comuni a servizio dei residenti e del quartiere.