Dall’Accademia di Belle Arti a Manifattura Tabacchi
Continuano i progetti dedicati al contemporaneo all’interno dell’ex complesso industriale
Durante l’estate Manifattura Tabacchi ha ospitato, negli spazi dedicati all’arte contemporanea, quattro studenti dell’Accademia di Belle Arti di Firenze: Alessandro Fabbri, Fiamma D’Auria, Tatiana Mantovani e Lir Tasho. Questa iniziativa è nata per dare spazio a giovani talenti, in attesa dell’inizio del nuovo ciclo di Residenze d’artista La meraviglia curato da Sergio Risaliti per Manifattura Tabacchi, nell’ambito di un più vasto programma di impegno dedicato all’arte contemporanea.
Guarda il video
Nei i mesi estivi gli artisti hanno vissuto gli spazi approfondendo la loro ricerca artistica e traendo ispirazione dai contenuti e dalle persone che popolano Manifattura Tabacchi.
Lo Studio Visit del 28 agosto 2019, in cui gli artisti hanno aperto gli atelier per raccontare se stessi e la loro esperienza attraverso le opere prodotte, ha concluso questo intenso periodo di scambio tra questi giovani talenti e il luogo che li ha ospitati.
Negli atelier sono nate nuove collaborazioni e idee, che hanno contribuito a dare nuova vita agli spazi di Manifattura Tabacchi. Lavorare a stretto contatto con altri artisti ha scaturito nuove possibilità e spunti creativi.
Qui qualche dettaglio in più sugli artisti:
Manifattura Tabacchi è il nuovo polo culturale e contemporaneo dove quotidiano e straordinario convivono.