Florence Folks Festival 2019

Florence Folks Festival

2019

Dal 24 al 27 luglio

dalle 19:00

 

segui l'evento su facebook

Florence Folks Festival è una festa popolare urbana che parla di come far convivere a Firenze tradizione e contemporaneità, dimensione locale ed internazionale, generazioni diverse per uno scopo comune, attraverso musica, cibo e convivialità. Giunto alla quarta edizione, il festival torna Manifattura Tabacchi dal 24 al 27 luglio. Quattro giorni ricchi di concerti, libri, cibo, handmade market, talk e area baby in uno scorcio locale, tradizionale e autentico.

lineup

dalle 22:00

 

FFF — Florence Folks Festival — dal respiro cosmopolita, nei suoi 4 giorni di programmazione ospiterà inoltre una ricca proposta enogastronomica, un handmade market, un’area baby e 12 librerie indipendenti.

 

La sagra della Violetta, la melenzana fiorentina

 

Contemporaneamente, per tutta la durata del Festival, si svolgerà anche la quarta Sagra della Violetta, la melanzana fiorentina, presso il Ristorante TimeOut Firenze (di fronte alla Manifattura Tabacchi). Tra le specialità: lasagne alla norma, melanzana burger, pizza alla parmigiana.

 

Proposte speciali per il Florence Folks Festival saranno invece offerte, all’interno di Manifattura Tabacchi, da
Bulli e Balene e dalla pizzeria del Soul Kitchen. Quest’ultima ospiterà nel suo menù la pizza alla Norma e la
pizza Caponata. Bulli & Balene, oltre ai loro spritz e cicchetti, offriranno invece curiosi ed insoliti accostamenti alla melanzana. Tra questi: caviale di melanzane, tartare di gambero rosso e burratina affumicata, caponata di melanzana con filetto di branzino gratinato, panna cotta su crema di melanzane con menta e mandorle caramellate.

LIINDI – LIBRERIE INDIPENDENTI

Ogni sera 3 librerie indipendenti si raccontano e consigliano un libro per l’estate.
I librai racconteranno il loro mestiere, la storia, le peculiarità delle loro librerie e l’attività culturale svolte nel quartiere e sul territorio. Una visione di gruppo di piccoli ecosistemi culturali.

Ciascun librario consiglia la lettura di un libro, uno ed uno solo, di tutti quelli presenti nei loro scaffali. Un libro per l’estate, un libro da mettere in valigia, un libro consigliato dai nostri librai di fiducia.

Dopo il talk le tre librerie ospiti della serata rimarranno a fare il loro mestiere, a contatto con le persone, in un piccolo bookshop.
Il bookshop delle librerei indipendenti nasce dalla collaborazione e dall’unione delle librerie stesse che per l’occasione presentano e vendono, ciascuna la propria lettura consigliata, l’una accanto ed insieme alle alle altre.

I talks saranno presentati da Lisa Innocenti, Event Manager di Impact Hub Florence.

segui l'evento su facebook

programma

Mercoledì 24 luglio – apertura con Cecilia Del Re (ideatrice della Guida delle librerie indipendenti durante il mandato all’assessorato allo Sviluppo Economico e Federico Gianassi attuale assessore allo Sviluppo Economico)

Libreria Florida
Tatata
Libreria Cuccumeo

Giovedì 25 luglio

Todo Modo
On the Road – Libreria
Piccola Farmacia Letteraria Firenze

Venerdì 26 luglio

Farollo e Falpalà
Libreria Puntifermi Firenze
Marabuk Libreria

Sabato 27 luglio

Alzaia Libreria
Libreria Alfani
Libreria Leggermente

La rassegna, nata dalla Guida delle librerie indipendenti, coinvolge 12 delle 70 librerie indipendenti censite dalla stessa.

La Guida delle librerie indipendenti, oltre ad essere un censimento sullo stato attuale del fenomeno, è uno strumento di promozione voluto dall’assessore Del re nello scorso mandato allo Sviluppo Economico.
La Guida delle librerie indipendenti fa parte di un più ampio progetto dedicato al sostegno delle librerie presenti nella nostra città.

Creative factory

Il Creative Factory, progetto a cura dell’Associazione Heyart, è un self made market finalizzato alla promozione della creatività e dell’impresa giovanile.

Autoproduzione, unicità e ricerca. Sono queste le caratteristiche delle produzioni del Creative Factory, produzioni curate nei minimi dettagli, dedite alla serie limitata, alla selezione dei materiali e alla sperimentazione per uno stile che perviene all’unicità attraverso la riscoperta dell’artigianato e alla commistione delle forme e delle tecniche.

Per la quarta edizione del Florence Folks Festival:

Fabio Corsini Gioielli
Maida Caldana Gioielli
Figaro
Alè Ceramic
Sunday Gang
Fabio Corsini Gioielli
Studionat
Aya Design Lab & Yac’s pocket
Tiche Clothing
Boutique Nadine
Co.Ar:U (cool around you)
Natur Creaciones de autor

l'arcobaleno dei suoni

laboratorio per bambini

Ogni sera due laboratori: alle ore 19:30 e alle 21:00

In collaborazione con la Scuola di Musica di Settignano, con i maestri Lorenzo Ugolini e Charles Ferris

Conoscere le note con i colori, provare gli strumenti musicali ma soprattutto…giocare con la musica durante il Florence Folks Festival!
Pensato per i bambini più piccoli che vengono con i loro genitori al festival, uniremo il gioco alle note: utilizzando i sensi scopriremo il mondo del suono attraverso l’uso dei colori e la percezione della natura, proveremo gli strumenti musicali a disposizione e ci inventeremo rumori, impareremo delle canzoni e faremo dei giochi per migliorare il nostro senso del ritmo.

La Scuola di Musica di Settignano quest’anno compie 15 anni. E’ nata dalla passione per la musica e l’insegnamento dei maestri Claudio Teobaldelli e Stefano Corsi in collaborazione con la Ludoteca della CDP Settignano.

Il proposito educativo della scuola è quello di avvicinare tutti coloro che lo desiderano alla musica suonata, in un percorso fatto di mille sorprese, dove l’insegnamento dello strumento sarà per l’allievo motivo di gioco, divertimento puro e momento di espressione creativa.
Esaltare le qualità individuali dell’allievo nel confronto artistico e umano della musica d’insieme, accompagnandolo nella costante ricerca delle sue attitudini e delle sue intuizioni.
Nella scuola, che ha visto crescere anno dopo anno la partecipazione attiva di musici di ogni età e livello, adesso si insegnano tanti strumenti.

Ruffino Cares – The wine talks

#ruffinocares #winetalk

 

Ogni sera alle ore 20, durante la sagra e poco prima dei concerti, incontri intorno a un calice di vino a cura di
Ruffino. Degustazioni e chiacchierate a tema dove si discuterà, in tono scherzoso, di arte, storia e attualità.
Gli incontri saranno funzionali a collocare il vino e il suo assaggio in contesti “naturalmente responsabili”.

 

Ruffino Cares è un progetto di sensibilizzazione al consumo di vino responsabile promosso in collaborazione
col media The Florentine. Il programma prevede incontri e iniziative organizzati da Ruffino per portare le buone pratiche del bere nel cuore dell’Estate Fiorentina. Tra gli eventi il Florence Folks Festival alla Manifattura Tabacchi, il Musart in Piazza Santissima Annunziata e il Firenze Jazz Festival nell’Oltrarno Fiorentino.

 

In ogni iniziativa presenti anche le biciclette speciali a marchio #ruffinocares: oggetti che permetteranno di perseguire il racconto di sensibilizzazione di Ruffino pedalando direttamente verso il grande pubblico della notte fiorentina. Nei panieri di cui sono state dotate, vi saranno dei visori, degli speciali occhiali per simulare lo stato di ebbrezza. Saranno inoltre distribuiti degli opuscoli informativi sulle buone pratiche di approccio al vino, verranno elargiti degli etilometri e alcuni gadget #ruffinocares. Quest’anno sarà presente l’enoteca itinerante di Ruffino con vini profilati, edizioni limitate e le ultime novità.

 

Area Baby – Baby Pit Stop

 

Anche quest’anno al Florence Folks Festival sarà presente un’Area Baby, arredata e caratterizzata da Family Nation, lo shop online di prodotti per bambini e premaman provenienti da tutto il mondo. Giochi divertenti, creativi, sicuri e sostenibili, insieme ad arredi di legno di stampo Montessoriano finalizzati a favorire lo sviluppo indipendente dei più piccoli.
Come in ogni edizione del Festival, il baby pit stop; uno spazio dedicato alle mamme, ai babbi e ai loro
bambini. Una vera e propria nursery attrezzata a cura di Pio Pio. Un posto tranquillo, accogliente e riservato
dove le mamme troveranno un fasciatoio e una poltrona per poter allattare tranquillamente (tutti i giorni,
dalle 19:00 alle 1:00).

 

 

Il Festival è organizzato dall’associazione La Scena Muta. È supportato dall’Estate Fiorentina 2019 del Comune di Firenze ed è realizzato in collaborazione con la Manifattura Tabacchi.

 

 

Main sponsor: Ruffino e Sammontana.

 

Partner: Associazione Heyart, Scuola di Musica di Settignano, Family Nation, Guida delle librerie indipendenti, Impact Hub Florence, BUH Circolo culturale urbano, Bistrot di Bulli & Balene.