ingresso gratuito

Per tutti gli eventi l’ingresso sarà da via delle Cascine n. 33

Una rassegna dedicata a cinema, teatro e spettacoli per ragazzi a cura di Teatro Puccini, Centrale dell’Arte e Pupi di Stac.

 

Lunedì 22 luglio, 21:30
Storie stravaganti – cineforum

Il ragazzo più felice del mondo di Gipi (90′)
Dalla lettera di un ammiratore alla voglia di capire chi sia effettivamente questo fan che scrive le medesime cose, da vent’anni, a più destinatari. Un film divertente e strampalato, tra metadocumentario e commedia autoriflessiva sul senso della fama.

Il cinema del Puccini

Inizio proiezioni: ore 21:30

Tutte le proiezioni saranno nel Cortile della Ciminiera.

In caso di maltempo il programma verrà annullato e non recuperato.

Quattro percorsi, cosparsi di tracce biografiche eccentriche, progetti innovativi, eventi sonori fuori sincrono, scenari islandesi. Tra film e documentario la ricchezza narrativa del Teatro Puccini si trasforma in un programma estivo che si rivolge ai curiosi di ogni età, collocato ancora una volta negli spazi in rapida mutazione della Manifattura Tabacchi.

 

Programma a cura di Michele Crocchiola e Carlo Pellegrini

PROGRAMMA E SINOSSI

 

Lunedì 1 luglio – Storie stravaganti – cineforum
Bronson di Nicolas Winding Refn (92′)
Ostinatamente devoto alla violenza, Michael Peterson, in “arte” Charles Bronson, non riesce a tenere sotto controllo il suo egocentrismo. Interpretato da un “monumentale” Tom Hardy, Bronson è un film spiazzante ed affascinante che miscela magistralmente umorismo grottesco, violenza, estetica con una fantastica colonna sonora.

 

Martedì 2 luglio – Storie di musica
Leningrad Cowboys go America di Aki Kaurismaki (78′)
Un gruppo sovietico di musica rock chiamato “Leningrad cowboys” decide di sfondare in America. Il mito del sogno americano secondo il grande regista finlandese Aki Kaurismaki.

 

Mercoledì 3 luglio – Storie di visionari
Visages Villages di Agnes Varda e JR (90′)
Un film tenero e commovente che racconta l’incontro e il progetto dei due artisti nella Francia dei villaggi. Due personaggi agli antipodi solo all’anagrafe, che celebrano in modo unico l’importanza dell’Umanità.

 

Giovedì 4 luglio – Storie d’Islanda
Rams di Grímur Hákonarson (92′)
In una sperduta valle islandese, Gummi e Kiddi, due attempati fratelli, entrambi allevatori di montoni, non si parlano da quarant’anni pur vivendo a quattro passi l’uno dall’altro. L’arrivo di un’epidemia ovina li costringerà a ritrovarsi…

 

Lunedì 8 luglio – Storie di visionari
Spettacolo. Il teatro povero di Monticchiello di Jeff Malmberg e Chris Shellen (91′)
A Monticchiello, un piccolo borgo toscano, dagli anni Sessanta ogni estate va in scena la vita dell’intero paese. Un docu-film che segue la preparazione dello spettacolo teatrale più longevo del mondo.

 

Martedì 9 luglio – Storie stravaganti – cineforum
Il ragazzo più felice del mondo di Gipi (90′)
Dalla lettera di un ammiratore alla voglia di capire chi sia effettivamente questo fan che scrive le medesime cose, da vent’anni, a più destinatari. Un film divertente e strampalato, tra metadocumentario e commedia autoriflessiva sul senso della fama. [Rimandato al 22/07 causa maltempo]

 

Mercoledì 10 luglio – Storie di musica
Il flauto magico di Piazza Vittorio di Gianfranco Cabiddu (83′)
in collaborazione con Festival au Désert
L’opera di Mozart reinterpretata da tutte le culture musicali dell’Orchestra di Piazza Vittorio, in cui le vicende e i personaggi si trasformano arricchendosi e sintetizzando tradizioni distanti.

 

Giovedì 11 luglio – Storie d’Islanda
Storie di cavalli e di uomini di Benedikt Erlingsson (81′)
Dal regista della Donna elettrica, una commedia atipica e beffarda sul rapporto atavico tra uomini e animali. Un film costruito, tassello dopo tassello, come un mosaico di racconti sull’autolesionismo umano in salsa islandese.

 

Lunedì 15 luglio – Storie di visionari
Il refettorio. Miracolo a Milano – Un progetto di Massimo Bottura di Peter Svatek (94′)
La storia vera e straordinaria del refettorio ambrosiano. Per l’Expo 2015 lo chef Massimo Bottura ha invitato 60 dei suoi colleghi internazionali a unirsi a lui e trasformare il cibo destinato ai cassonetti in piatti nutrienti e deliziosi per i senzatetto e i rifugiati.

 

Martedì 16 luglio – Storie d’Islanda
L’albero del vicino di Hafsteinn Gunnar Sigurðsson (89′)
Nella periferia residenziale di Reykjavík un enorme albero non potato diventa la scintilla che scatena lo scontro tra due coppie vicine di casa. Una commedia nera che diventa apologo sui conflitti in agguato nella società contemporanea, pronti a scatenarsi per un nonnulla.

 

Mercoledì 17 luglio – Storie stravaganti – cineforum
Joaquin Phoenix. Io sono qui! di Casey Affleck (106′)
Un folle mockumentary che racconta la vita dell’attore Joaquin Phoenix, dall’annuncio dell’abbandono della sua carriera cinematografica a una carriera come artista hip hop. Una storia talmente assurda da poter essere vera!

 

Giovedì 18 luglio – Storie di musica
Fyre Fraud di Jenner Furst e Julia Willoughby Nason (96′)
Quando il senso di onnipotenza e la cialtroneria fraudolenta si uniscono per organizzare un lussuoso Festival musicale alle Bahamas il risultato non può che essere un enorme e disastroso fallimento. La storia vera e incredibile del più grande Festival che non c’è mai stato!

RACCONTI SOTTO LA TENDA

a cura di Centrale dell’Arte

Una tenda nomade, uno spazio magico e suggestivo. E dentro la tenda, storie, fiabe, leggende dal mondo. Una voce narrante, l’eco di musiche lontane, piccoli momenti di gioco, di animazione, di partecipazione e alla fine un disegno che ogni bambina e bambino regalerà al luogo per arricchirlo con la sua emozione.

Tre incontri, tre fiabe di paesi lontani

Martedì 2 luglio
Vento Forte: la Cenerentola dei Nativi Americani

Martedì 9 luglio
Salima: la Cenerentola Araba

Martedì 16 luglio
Ye Xian: la Cenerentola Cinese

Inizio ore 18:00

 

Teatro dei Burattini

a cura di Pupi di Stac

I Pupi di Stac nascono con Carlo Staccioli (Siena 1915 – Firenze 1971) nel 1946 e si chiamano Pupi perché sono burattini con le gambe, a figura intera, o marionette senza fili, come Pinocchio. Nel 1958 entra in Compagnia Laura Poli (Firenze 1926-1991) che, oltre al grande talento di attrice, rinnova il repertorio attingendo alla fonte delle fiabe popolari toscane. Il sodalizio Poli-Stac affina una linea teatrale inconfondibile che rende unici i Pupi fiorentini nel panorama del teatro di figura italiano. I Pupi di Stac producono ogni anno nuove storie e nuovi burattini e mantengono aperto un repertorio di 31 spettacoli; partecipano a rassegne e festival del settore marionettistico in Italia e all’estero; promuovono in Toscana manifestazioni, iniziative didattiche, editoriali e mostre; hanno sede a Firenze con residenza teatrale al Teatro Puccini.

Domenica 14 luglio
Il giardino del Re

Domenica 21 luglio
La storia di Prezzemolina

Domenica 28 luglio
La bella addormentata

Inizio ore 18:00