tutti i giovedì
BuZz JaZz
Dj set jazz & soul
Per tutti gli eventi l’ingresso è da via delle Cascine n. 33
Appuntamento con sonorità soul jazz tutti i giovedì dal 27 giugno al 18 luglio nel Cortile della Ciminiera della Manifattura Tabacchi. Il collettivo On L’è On e i suoi ospiti propongono musica black e contaminazioni dal sound più world, elettronico e folk, per un risultato originale e innovativo.
On L’è On, è un collettivo formato da due ragazzi fiorentini — Davide e Francesco — appassionati di Black Music e fondatori di Autentica, associazione culturale che promuovere artisti di fama internazionale tramite eventi sul territorio toscano.
Giovedì 27/06
guest: Il Cholo – mini orchestra
Il Cholo è un incrocio alchemico, figlio di razze “povere” del sud ovest degli Stati Uniti. È un suono bastardo, un jazz latino, gordo e puzzolente di funk. Emarginato, ma orgogliosamente ostinato.
Band
Danilo Mineo: congas/percussioni
Fred Guarneri: bongo/percussioni
Nico Menci: piano/basso synth
BrotherMartino: flauto/sax/percussioni
Giovedì 4/07
guest: Trio Carmelindo
Carmelindo è un nome proprio brasiliano ma anche napoletano. Carmelindo è un trio di musica Tropicalista: Brasiliana ma Psichedelica, brit, rock’n’roll.
Giovedì 11/07
guest: Tahira
Dj e produttore, Tahira è uno dei Dj e collezionisti più produttivi e stimati di São Paulo. Mentre la maggior parte dei ricercatori musicali di musica brasiliana tendono a gravitare intorno al sound più filo americano di Funk & Soul brasiliano, Tahira esplora la parte più prettamente autoctona del linguaggio della grande Diaspora africana in Brasile, enfatizzando soprattutto i ritmi africani, tendendo cosi a connettere i vari punti della ricca storia musicale del suo paese, tracciando una linea alternativa per la cultura della musica nera brasiliana che privilegia l’afro-futurismo all’estetica funk e soul di matrice americana.
Famoso per i suoi mix e edits di perle rare, quali la traccia di Gilberto Gil “Toda Menina Baiana” che ha trovato apprezzamento dal leggendario autore stesso ed è diventato già un classico.
Tahira fa uscire una compilation sull’etichetta di Cologne Jazz & Milk nel 2018 dal titolo “Levanta Poeira” riscoprendo gemme Afro-Brasiliane che comprendono vari stili regionali influenzati dalla matrice africana e india dei luoghi, mescolando generi ed epoche nel suo tipico stile.
Il suo suono e i suoi remix hanno fortemente influenzato il sound brasiliano moderno e non solo ed è uscito su etichette rispettate come Far Out, Wonderwheel, Wah Wah 45’s, Names You Can Trust, Tiff’s Joint, Jazz & Milk, Hot Casa e Mucho Ahora Recs.
La sua musica ha ricevuto feedback positivi da nomi quali François K, Gilles Peterson, Laurent Garnier, Nickodemus, Lefto, Nightmare On Wax e altri ancora.
Giovedì 18/07
guest: Ayrton
Ayrton è il nuovo progetto di Francesco Morini e Leonardo Baggiani, Sintetizzatori Formula 1, Beats Fotofinish, Bassi Grand Prix, in una jam che mescola Funk, Kraut Rock e Ritmi Afro.