Grand Buffet | Toast Project Space
Toast Project Space presenta la mostra Grand Buffet dell’artista Stefania Carlotti a cura di Stefano Giuri
Opening giovedì 16 gennaio alle ore 18.30
Fino al 16 marzo
Toast Project Space presenta giovedì 16 gennaio alle ore 18.30 Grand Buffet, mostra personale di Stefania Carlotti.
L’artista prende ispirazione per questa mostra dal bar della stazione di Domodossola, un punto di passaggio tra Italia e Svizzera.
In Grand Buffet, l’artista esplora il bar come luogo simbolico e universale, crocevia di incontri, memorie e atmosfere sospese.
I suoi ambienti, ispirati a ricordi personali, stereotipi e frammenti di realtà, appaiono come scenografie instabili e inclinate, intrise di un’atmosfera ambigua che mescola intimità e disordine, nostalgia e precarietà.
Carlotti attraverso la cartapesta, materiale che definisce come una “patina” capace di rivestire e conservare la memoria degli spazi, crea una scultura che richiama un luogo sospeso nel tempo, tra il mistero del passato e l’attesa di ciò che deve ancora venire. Con Grand Buffet, l’artista invita il pubblico a vivere un viaggio poetico, dove la memoria prende forma e i luoghi quotidiani si trasformano in scenari visionari e poetici.
Stefania Carlotti
Stefania Carlotti (1994) Vive e lavora Losanna. Ha conseguito un Master in Arti Visive all’ECAL di Losanna e in precedenza ha studiato alla Nuova Accademia di Belle Arti di Milano. Il suo lavoro riproduce e reinterpreta personaggi, oggetti e situazioni specifiche, mescolando stereotipi cinematografici, strategie di comunicazione e fantasie collettive per esplorare il potere psicologico e l’assurdità che li caratterizzano.
Dal 2021, è cofondatrice di 13 Vitrine, uno spazio artistico autogestito a Losanna.