Chiara Tagliaferri presenta il libro 'Morgana. Il corpo della Madre'.
L’autrice Chiara Tagliaferri tornerà a Firenze, insieme a Heesun Moon, per presentare l’ultimo capitolo di un progetto rivoluzionario, Morgana. Il corpo della madre (Mondadori) il 25 gennaio 2025 alle ore 18.00, in Manifattura Tabacchi.
Con Morgana. Il corpo della madre, Michela Murgia e Chiara Tagliaferri chiudono un capitolo importante della recente storia letteraria italiana. Questo terzo volume rappresenta l’atto finale di un progetto nato nel 2019, che ha saputo fondere sapientemente riflessione politica e narrazione. Attraverso il podcast omonimo e i libri Morgana. Storie di ragazze che tua madre non approverebbe e Morgana. L’uomo ricco sono io, le autrici hanno dato voce a quelle figure femminili fuori dagli schemi che si sono rifiutate di conformarsi alle aspettative della società.
In questa conclusione, il focus viene messo sul corpo e sulla maternità, svelandone tutte le sfumature: un intrepido esercito di Morgane, fatto di donne – ma anche di uomini, persone in transizione e queer -, che in quelle storie di libertà e coraggio si sono viste e riconosciute. Ne risulta un ritratto corale di persone che hanno saputo fare del proprio corpo e della propria identità un campo di battaglia per la libertà.