Domenica 28 gennaio dalle 10:30 alle 13:00 | B9
Laboratorio rivolto a bambini/e (5+) e adulti organizzato dall’Associazione Onouka in collaborazione con gli artisti Leonardo Pellegatta e Susanna Stigler
Per iscrizioni: info@onouka.com o 3342949269
La cianotipia è un’antica tecnica di stampa che avvicina i partecipanti alle origini della fotografia attraverso l’osservazione della natura ed il fenomeno magico della luce.
Usando materiale vegetale e non solo (anche negativi fotografici, oggetti, e materiali diversi), si aprono infinite possibilità per creare le stampe dal tipico colore blu Prussia; niente macchina fotografica, solo luce e acqua!
Durante il laboratorio i partecipanti si avvicineranno alla cianotipia sia in maniera teorica che pratica. Dopo una breve introduzione al primo libro fotografico della storia con le cianotipie della botanica, verranno visionati alcuni esempi di artisti contemporanei e l’esperienza di creare una cianotipia.
La natura stessa aiuterà con ispirazioni e materiali (foglie, rami, texture) a disegnare con la luce e a svelare la poesia delle forme, rinnovando il nostro modo di guardare il mondo.
ASSOCIAZIONE ONOUKA
L’Associazione Culturale Onouka ETS nasce dalla collaborazione di giovani specialisti del settore artistico ed educativo. Laureati presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze allo scopo di favorire una migliore integrazione culturale sul territorio Toscano, scambio culturale ed educazione attraverso pratiche artistiche.