LVMH Métiers d’Excellence
Il progetto Métiers d’Excellence LVMH nasce nel 2014 dalla consapevolezza del Gruppo che, all’interno delle sue oltre 75 Maison, sono presenti più di 280 Mestieri d’Eccellenza negli ambiti della Creazione, dell’Artigianato e della Customer Experience, praticati da più di 100.000 collaboratori in tutto il mondo. Tutti questi mestieri hanno in comune un savoir-faire tecnico unito ad un approccio artistico e/o relazionale, e sono accessibili a tutti i tipi di profili e di percorsi professionali.
Il progetto Métiers d’Excellence ha le missioni di:
TRASMETTERE questi savoir-faire alle giovani generazioni, per garantire la continuità di queste professioni e reclutare i migliori talenti, tramite: giornate di orientamento nelle scuole medie grazie al nostro programma Excellent!; corsi di formazione completamente gratuti dell’Istituto dei ME LVMH; il tour You and ME, tour itinerante di orientamento che ha visto la sua prima edizione in Italia nel 2023.
VALORIZZARE e sviluppare ulteriormente i talenti presenti all’interno delle Maison, grazie a: formazione continua per i nostri dipendenti, grazie all’Accademia dei ME LVMH; valorizzazione dei talenti interni grazie al progetto Virtuosi ME LVMH.
RIVELARE al grande pubblico lo straordinario patrimonio dei savoir-faire di eccellenza proprio del Gruppo LVMH, sviluppando inoltre progetti di supporto per il panorama, soprattutto artigianale, esterno. Tra le maggiori iniziative si possono ricordare:
Collaborazione Artista – Artigiano, che ha visto la sua prima edizione in Francia, seguita da quella Italiana nel 2022; Premio Maestri d’Eccellenza, realizzato in collaborazione con Confartigianato Imprese, Camera Nazionale della Moda Italiana (CNMI), ed una Maison del Gruppo LVMH per dare risalto agli artigiani esterni del Made in Italy.