TMMT | Gilles Clément per una lectio magistralis sulla natura

Venerdì 24 Novembre alle 18.30 | B9

 

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

 

Gilles Clèment sarà il protagonista del prossimo appuntamento di Autori e Libri Saggi, rubrica della rassegna TMMT ideata da Manifattura Tabacchi e la libreria Todo Modo: venerdì 24 novembre, alle 18.30, il paesaggista ed ingegnere francese – già agronomo, botanico ed entomologo – terrà una lectio magistralis su Il giardino in movimento (edizione Quodlibet), saggio pubblicato per la prima volta 30 anni fa.

Il volume racchiude ancora in sé diversi gradi di leggibilità: è una guida per il giardiniere, è un trattato di filosofia della natura, è un resoconto letterario delle esperienze che Gilles Clément ha fatto interagendo con la natura. E parte non secondaria dell’importanza di questo libro sta nell’imponente apparato di immagini che lo stesso autore ha raccolto a corredo del suo racconto. È per questo che, in linea con le idee qui esposte, il libro è continuamente aggiornato proprio per illustrare come “fare il più possibile con e il meno possibile contro la natura”.

GILLES CLÉMENT

Gilles Clément (Argenton-sur-Creuse, 1943), è stato a lungo docente presso l’École nationale supérieure de paysage di Versailles. Scrittore prolifico, ha influenzato con le proprie teorie e con le proprie realizzazioni (tra queste il Parc Matisse di Lille e, a Parigi, il Parc André Citroën di Patrick Berger e il Musée du quai Branly di Jean Nouvel) un’intera generazione di paesaggisti.
Da molti anni conduce esperimenti nel suo giardino di La Vallée (Nuova Aquitania). Nel 2022 ha ricevuto il Global Award for Sustainable Architecture dalla Cité de l’architecture et du patrimoine di Parigi. Con Quodlibet ha pubblicato Manifesto del Terzo paesaggio (2005, 2016), Il giardino in movimento (2011,
2023), Breve storia del giardino (2012), Ho costruito una casa da giardiniere (2014, 2022), L’Alternativa ambiente (2015).