L'EREDITÀ DELLE DONNE 2023 | VI EDIZIONE

Dal 24 al 26 novembre dal vivo a Firenze presso Manifattura Tabacchi (B11) e on line sul sito www.ereditadelledonne.eu.

La manifestazione è un progetto di Elastica, partner fondatori Fondazione CR Firenze e Gucci, con la co-promozione del Comune di Firenze, la collaborazione di Elle e la partecipazione di Manifattura Tabacchi, sede principale del festival.
Rai Radio 2 è la radio ufficiale del Festival. L’Eredità delle Donne 2023 è organizzato con il contributo di Engie, Ford, iliad, Nieco, Polimoda e SYNLAB.
La sesta edizione del Festival inaugura una nuova partnership con il brand Elle.

 

È Madri della Patria il titolo della sesta edizione de L’Eredità delle Donne, il festival con la direzione artistica di Serena Dandini, dedicato all’empowerment femminile e a quanto di straordinario le donne sanno e hanno saputo fare in ogni campo. Si terrà quest’anno in coincidenza con la Giornata contro la violenza sulle donne, dal 24 al 26 novembre a Firenze e online su www.ereditadelledonne.eu.

Come è da sempre nel suo corredo genetico, anche quest’anno il festival porta in primo piano la voce delle donne impegnate nei processi di pace. – Dichiara Serena Dandini, direttrice artistica del festival – Il nostro pianeta è in fiamme e le donne, prime vittime di tutte le guerre, sono messaggere e costruttrici di pace.
In questo io voglio credere, per questo noi ci vogliamo impegnare. Pensando al terribile conflitto tra Israele e Palestina, senza dimenticare l’Ucraina. Mi piace citare le parole di quella che considero una grande Madre della Patria, Liliana Segre, “Ho voluto essere una donna di pace, non ho mai insegnato le parole ‘odio’ e ‘vendetta’, e così morirò”.
Non in ultimo, quest’anno le date del festival coincidono con quelle della Giornata Mondiale contro
la violenza di genere.  Nonostante i passi avanti verso l’equità la violenza di genere non diminuisce. Per quante buone leggi siano state messe in campo e per quante buone intenzioni vengano dichiarate ogni giorno, la rivoluzione culturale necessaria per sconfiggere questo dramma è ancora
da compiere. Ed Eredità delle Donne tiene alta l’attenzione anche su questo tema.

Sabato 25 novembre dalle 17.00 alle 20.00, in occasione del Festival, sarà possibile conoscere tutte le realtà dell’imprenditoria femminile che hanno scelto Manifattura Tabacchi come luogo dove esprimere la creatività e far crescere il proprio business. Fra queste: CuchissLab, Polverenera, Fàbera, Hiroko, Lunedī, Noa Ink, Opera Prima, ZOO _Hub, SUPERDUPER, Archivi Sartoriali, Shake Café, Bulli & BaleneLOSTUDIOESSE.

 

SCOPRI IL PROGRAMMA