Centri Estivi in Manifattura Tabacchi
dal 19 giugno all’8 settembre
attività dai 3 ai 16 anni
in collaborazione con Onouka, Fortezza Crew e Il Paracadute di Icaro
Iniziano lunedì 19 giugno i Centri Estivi in Manifattura Tabacchi organizzati in collaborazione con l’associazione culturale Onouka, Fortezza Crew prima associazione fiorentina di boardsports e l’associazione culturale Il Paracadute di Icaro.
Laboratori artistici, di musica, danza, teatro si alterneranno ad attività legate al mondo dello skateboard.
Scopri sotto i dettagli.
Natura e creazioni artistiche con Onouka
19-23 GIUGNO
3-7 LUGLIO
10.00-16.30 | dai 6 ai 16 anni
28 AGOSTO-1 SETTEMBRE
4-8 SETTEMBRE
10.00-16.30 | dagli 8 ai 16 anni
Per informazioni: info@onouka.com
ONOUKA propone un Centro Estivo dal taglio creativo/laboratoriale, in cui l’arte, intrecciandosi al contatto diretto con la natura, diviene, insieme al lavoro con professionisti del settore, un’ulteriore chiave di interpretazione per comprendere ed abbracciare valori ecologici e di rispetto ambientale.
ONOUKA si prefigge di dare vita ad esperienze pedagogiche articolate prevalentemente all’aria aperta. In questo contesto, l’osservazione diretta della natura e la sua conoscenza, diventano un potente strumento per la creazione artistica.
Il mondo dello skateboard con Fortezza Crew
26-30 GIUGNO
8.30-16.30 | dai 5 ai 16 anni
Per informazioni: fortezzacrew@gmail.com
Le lezioni di skateboard di Fortezza Crew, la prima associazione di boardsports di Firenze, sono tenute da istruttori qualificati e strutturate in modo da apprendere le competenze base per poi passare a skills più avanzate: dagli esercizi propedeutici su equilibrio, spinta, conduzione, curve e frenate fino ai trick più complessi.
Oltre alle classes, anche attività di set up e manutenzione di tavole, board paint e un finger skate contest.
A spasso per la mia città con Il Paracadute di Icaro
10-14 LUGLIO
17-21 LUGLIO
24-28 LUGLIO
8.30-16.30 | dai 3 ai 13 anni
Per informazioni: segreteria@ilparacadutediicaro.it
Il Paracadute di Icaro si propone di affrontare il tema dell’urbanizzazione e delle città del futuro.
Quali sono i bisogni delle nuove generazioni? Lo chiederemo ai bambini. La loro fantasia sarà il punto di partenza per riuscire a costruire le fantastiche città del futuro. Partiremo dal luogo che più frequentano: la scuola, per poi passare alla strada che li porta a casa, quindi dove vivono, i posti che frequentano più spesso. Così costruiremo la città dei loro sogni. E poi ce la faremo raccontare da loro.
Il gioco, coinvolgenti esercizi teatrali e la musica, saranno gli elementi scatenanti per le loro idee. Successivamente dovranno esporre la propria idea agli altri: la parola e il movimento saranno gli strumenti per fare esperienza sensibile delle invenzioni trovate insieme.