Officina Botanica
Il giardino pensile
Officina Botanica
è aperto tutti i giorni dalle 8.00 alle 22.00
Sul tetto dell’edificio B11 nasce Officina Botanica, un giardino pensile pubblico progettato dal paesaggista Antonio Perazzi.
Un orto botanico nascosto concepito per favorire una moderna convivenza tra uomo e paesaggio nel segno del rispetto reciproco. Estesa su una superficie di 560 mq, con 96 alberi e 1.300 arbusti e piante perenni, l’Officina Botanica è un bosco sospeso ricco di biodiversità perfettamente integrato nell’architettura industriale, che punta l’attenzione sulla micro-flora e sulle rarità botaniche che caratterizzano l’unicità del paesaggio fiorentino e toscano.
Antonio Perazzi ha selezionato specie che richiedono ridotta manutenzione e apporto idrico e sono in grado di filtrare e ridurre gli agenti inquinanti dell’aria: un approccio sostenibile, flessibile e a basso impatto energetico in linea con il principio di rigenerazione – culturale, architettonica e ambientale – che caratterizza l’intero progetto di Manifattura Tabacchi. Aperta al pubblico, Officina Botanica è un luogo di aggregazione, relax e contatto con la natura dedicata a chi frequenta la Factory per lavoro o per svago.