La Factory | Save the Date 12.04.23
Manifattura Tabacchi invita a scoprire gli atelier e negozi che compongono la vivace community della Factory, il nuovo workplace creativo e produttivo di Firenze.
Mercoledì 12 Aprile, dalle 18.00
Ingresso Libero
In occasione dell’opening della mostra Katja Novitskova, Manifattura Tabacchi invita a visitare gli atelier e negozi che compongono la vivace community della Factory.
Durante la serata, i negozi e atelier di Manifattura Tabacchi organizzeranno nei loro studi iniziative speciali dedicate al pubblico: ZOO Hub, progetto basato sulla ricerca che racconta e promuove l’avanguardia del contemporaneo attraverso il linguaggio del design, inaugura la prima esposizione temporanea, una selezione di oggetti arredamento e illuminazione che spazia da pura ricerca concettuale a sintesi funzionale e formale; Bottega Biologica, dove è possibile trovare prodotti artigianali e agricoli delle piccole aziende del territorio selezionate con cura dal fondatore Filippo, distribuirà assaggi di formaggi vegani e olio EVO della Fattoria Triboli, azienda agricola biologica di Impruneta; Cuchiss Lab, bakery nata dall’amore di Elisabetta e Lara per i dolci anglosassoni, offrirà una degustazione di cookies; Fàbera, brand italiano di gioielleria preziosa, realizzata a mano, etica e sostenibile, realizzerà dei gioielli sul momento per mostrare le diverse fasi di creazione; SUPERDUPER, brand conosciuto in tutto il mondo per la produzione degli iconici cappelli artigianali fatti a mano, rimarrà aperto con orario prolungato; Trek Bicycle, leader mondiale nella progettazione e produzione di biciclette e accessori con una collezione che spazia dal ciclismo su strada alla mountain bike, dalle bici per bambino alla mobilità in città anche a pedalata assistita, rimarrà aperto con orario prolungato; Blues Barber, barberia di eccellenza nata dalla passione per la musica blues e per l’antica tradizione delle barberie siciliane, ospiterà un corner con prodotti Marvis; Noa Ink, negozio di tatuaggi e piercing più importanti della Toscana fondato dall’artista internazionale Noa Yanni, aprirà le porte del suo studio rimanendo aperto con orario prolungato ed eseguendo tatuaggi senza appuntamento; LUNEDÌ, le cui creazioni si collocano nell’universo del minimal upcycling e di una sartoria d’avanguardia, rimarrà aperto fino alle ore 21.00; Hiroko bentō e vini fatti a modo, Bento Bar, proporrà a cena i piatti della cucina popolare giapponese ideati e preparati espressi dalla chef Hiroko, il bistrot Bulli&Balene servirà le sue specialità gourmet e il Pop-up di Ditta Artigianale i suoi soft drinks, caffé e dolci.
Nel boulevard della Factory sarà possibile provare anche i piatti freschi del food truck Chiosco ai Renai e Necciaio il primo street food gluten free di Firenze.
La mostra inaugura al pubblico mercoledì 12 Aprile, dalle 18.00, con una serata dedicata all’arte fra attività per bambini, skateboard show, design, performance musicali e food negli spazi del nuovo workplace creativo e produttivo di Firenze.
SCOPRI IL PROGRAMMA DELLA SERATA
Laboratorio didattico a cura di Onouka per bambine/i e ragazze/i dai 6 ai 15 anni
Dalle 17.00 alle 19.00 @Atelier Blu/B8
In occasione dell’apertura della mostra Katja Novitskova, Manifattura Tabacchi, in collaborazione con l’associazione Onouka, organizza un’attività educativa pensata per scoprire le opere della celebre artista estone e per riflettere sul valore delle immagini nel mondo contemporaneo. Attraverso le pratiche del disegno i partecipanti rifletteranno sullo spazio tridimensionale, sulla natura e sulla sua versione digitale, costruendo successivamente un nuovo mondo attraverso varie tecniche di collage che si ispirano alla ricerca dell’artista come la ricreazione e la riproduzione.
La partecipazione è gratuita, previa richiesta di adesione e fino a esaurimento posti.
Per partecipare: info@onouka.com o +303342949269. È necessario iscriversi entro martedì 11 Aprile.
L’appuntamento è alle ore 17:00, all’ingresso di Manifattura Tabacchi – via delle Cascine 35.
Lezioni di skateboard per bambine/i e ragazze/i a cura di Fortezza Crew
Dalle 17.00 alle 18.00 @Skate Plaza
La lezione di skateboard per bambini è a cura di Fortezza Crew, la prima associazione di boardsports dell’area fiorentina.
Da esercizi propedeutici sull’equilibrio a quelli dedicati alla spinta, conduzione, curve, frenate fino ai trick più complessi, la lezione è organizzata in gruppi suddivisi in base al livello degli allievi e tenuta da istruttori qualificati.
La lezione di mercoledì 12 Aprile è riservata ai tesserati dell’associazione.
Per maggiori informazioni sui corsi di Fortezza Crew: fortezzacrew@gmail.com o 339/7314908
Opening mostra 'Katja Novitskova'
Dalle 18.00 @B11
In occasione della mostra di Fondazione Palazzo Strozzi Reaching for the Stars. Da Maurizio Cattelan a Lynette Yiadom-Boakye, Manifattura Tabacchi ospita una speciale esposizione dedicata a Katja Novitskova in collaborazione con la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo.
La Factory di Manifattura Tabacchi accoglie le opere dell’artista estone di fama internazionale, che propongono una riflessione sul valore delle immagini nel mondo contemporaneo in un cortocircuito tra arte e natura, realtà e rappresentazione.
Opening 'Info' di Filippo Tappi
Dalle 18.00 @Toast Project Space/B11
Toast Project Space presenta, dalle ore 18:00 Info di Filippo Tappi.
A.A.A. Un lampione. Una voce affissa. Grida, avvisi, aiuto, vendesi, fumo.
Filippo Tappi (Cesena, 1985, vive a Bologna) è un artista che lavora con la scultura, la stampa e le dinamiche collettive. Nel 2010 fonda Tipografia Testamento, organo di stampa dedicato a edizioni rapide e pubblicazioni artigianali. Nel 2019 è co-fondatore di Nights, progetto collettivo nomade tra arti visive, robotica e scrittura. Dal 2020 è parte dello staff di localedue. È stato uno degli artisti in residenza al MAMbo per il progetto “Il Nuovo Forno del Pane”. Ha ideato con Marco Casella la nuova identità visiva di Art City Bologna 2021.
Tour del giardino pensile Officina Botanica con Antonio Perazzi
Dalle 18.30 alle 19.30
Al centro di Manifattura Tabacchi, sul tetto dell’edificio 11 della Factory, si trova Officina Botanica, il giardino pensile ricco di biodiversità progettato dal paesaggista Antonio Perazzi.
Officina Botanica non è solo un nome per descrivere il giardino sul tetto delle antiche officine di Manifattura ma è un luogo speciale, un “orto botanico” nascosto dove, grazie a ampie fioriere concepite per riprodurre le stesse caratteristiche di una coltivazione in piena terra, verranno collocate le fasce di vegetazione lussureggiante in grado di dare origine a una vera e propria giungla urbana.
Mercoledì 12 Aprile, alle 18.30, sarà possibile scoprire in anteprima Officina Botanica attraverso un tour guidato gratuito insieme a Antonio Perazzi.
È possibile partecipare iscrivendosi in loco.
Skate Show & Best Trick Contest
Alle 18.30 @Skate Plaza
Skater si esibiranno sulla Skate Plaza di Manifattura Tabacchi, inaugurata lo scorso giugno, per uno show e un contest in occasione del quale una giuria valuterà e premierà i trick migliori.
L’evento è organizzato dall’Associazione Fortezza Crew e DreamStore Firenze, negozio di streetwear.
Performance Musicale di Kode9
Dalle 22.00 alle 00.00 @B11
Kode9, DJ, produttore, artista e scrittore di fama internazionale, pioniere della musica dubstep, curerà una performance musicale all’interno degli spazi dell’edificio B11.
Kode9 fonda, nel 2004, l’etichetta discografica Hyperdub e nel 2019 la sotto-etichetta Flatlines. Dal 2017 ha co-curato la serie di eventi mensili Ø di Hyperdub. Ha registrato 4 album, due dei quali con il vocalist The Spaceape; Memories of Future (2006) e Black Sun (2010) e 2 album da solista, Nothing (2015) e Escapology (2022).
Ha lavorato a 4 compilation di DJ mix, Dubstep Allstars vol.3 (Tempa 2006), DJ Kicks (K7 2011) e Rinse 22 (Rinse 2013), e nel 2018, Fabric 100 con Burial. Oltre alla sua etichetta discografica Hyperdub, ha pubblicato brani su Rephlex di Aphex Twin, Soul Jazz e Rinse e ha remixato per Mr. Fingers, Lee Scratch Perry, Junior Boys, Battles e Dabrye/MF Doom. Il suo libro “Sonic Warfare” è stato pubblicato da MIT Press nel 2010 e, con AUDINT, nel 2019, ha coeditato il libro “Unsound: Undead”. Ha prodotto numerose installazioni e i suoi progetti sonori sono stati presentati anche come parte della commissione Hyundai alla Tate Modern (2018) e al Barbican ‘AI: More than Human’ a Londra (2019).
In apertura, dalle 20.30 alle 22.00, performance musicale di Luwei, DJ nata a Chengdu, in Cina, e attualmente residente a Milano, in Italia. Ispirata dalla fiorente scena dei club underground cinesi, ha iniziato il suo viaggio da DJ nel 2018 e ha fatto il suo set di debutto nella sua città natale Chengdu.