Mediazione Culturale
Mediazione culturale
La mediazione culturale è uno strumento per rendere l’esperienza dell’arte accessibile a chiunque lo desideri.
Per perseguire questa strada, NAM – Not A Museum, ha creato una rete con le Istituzioni del territorio che si occupano di formazione nel campo dello studio, della comunicazione e della didattica dell’arte contemporanea e non.
Se da un lato il desiderio è di ampliare l’offerta all’interno di un programma espositivo in continua evoluzione e di avvicinare un pubblico giovane, dall’altro il progetto di arte contemporanea a Firenze si pone a servizio degli studenti in formazione, per farsi spazio di apprendimento.
Collaborando con gli enti di formazione, NAM – Not A Museum Firenze pone al centro del discorso la mediazione culturale e la comunicazione, offrendo ad un ampio bacino di giovani la possibilità di fare esperienza sul campo. Gli studenti hanno così la possibilità di ampliare la propria esperienza, di affinare le proprie competenze e di mettersi al servizio dei propri pari e di un pubblico generico.
NAM – Not A Museum ha istituito due importanti convenzioni: con il Dipartimento di Comunicazione e Didattica dell’Arte di Accademia di Belle Arti di Firenze e col Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo dell’Università degli Studi di Firenze. Queste collaborazioni permettono di offrire un servizio di mediazione culturale gratuito e a disposizione di chiunque desideri fruire gli eventi a Firenze proposti da NAM – Not A Museum.