Workshop con Masbedo
Il quinto workshop della Residenze d’Artista L’armonia prende la firma dei Masbedo, duo artistico formato da Nicolò Masazza e Jacopo Bedogni.
Con un lavoro ventennale alle spalle, rimane difficile definire e delimitare il piano di ricerca e sperimentazione artistica del duo Masbedo, fortemente caratterizzato dall’interazione tra differenti discipline artistiche quali teatro, cinema, performance e architettura.
Il campo di indagine in questo caso è la relazione, la condivisione nel senso stretto del termine, tematiche contemporanee, nervi scoperti di una società «erotizzata e legata ad una comunicazione sempre più esasperata».
Persiste nel lavoro collettivo, il tema dell’incomunicabilità che contestualmente crea l’altra faccia della medaglia, un Giano Bifronte dell’esperienza umana.
Tre giorni di laboratorio performativo, dove insieme all’esperienza, trionfano temi quale l’inclusività del racconto, messaggio essenziale per creare un’arte sempre contemporanea, fatta dalle persone per le persone.
Quando l’urgenza che muove il lavoro diventa adulta «abbiamo iniziato a guardare fuori, abbiamo buttato via lo specchio, perché c’è un mondo da guardare e abbiamo iniziato a raccontare storie diverse, storie più connesse e legate al nostro tempo e alla nostra società».
Il lavoro collettivo del penultimo workshop della Residenza d’Artista di Manifattura Tabacchi parla di persone, di un tempo e di una situazione, una tavola imbandita dove i commensali non mangeranno, immagini di un Natale mai vissuto, un’esperienza tragicomica riassunta in pochi minuti di girato.