lucia festival

LIVE TALK CON MATTEO CACCIA, autore del podcast Oltre il confine.

 

Domenica 13 dicembre, ore 11:30

 

In diretta streaming video sulla pagina Facebook di Radio PapesseLucia FestivalManifattura Tabacchi e FUL Magazine.

lucia la radio al cinema

Domenica 13 dicembre alle 11:30, all’interno del programma del festival Lucia, la radio al cinema, live talk con Matteo Caccia, autore di Oltre il confine. L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming video sulla pagina Facebook di Radio PapesseLucia FestivalManifattura Tabacchi e FUL Magazine.

Cosa spinge un uomo a diventare partigiano in terra d’altri? Quali ragioni politiche, ideali, etiche hanno la forza di convincere qualcuno ad abbandonare una vita tranquilla in tempo di pace per affrontare l’inferno della guerra in Siria? Per combattere l’ISIS dove è più forte e radicato? È quello che Matteo Caccia cerca di indagare con il suo nuovo podcast Oltre il confine.

Protagonista del racconto è Karim Franceschi, nato nel 1989 a Casablanca da padre italiano ex partigiano e madre marocchina. Cresciuto a Senigallia, nel 2015 Karim parte per Kobane con un progetto umanitario, poi decide di restare in Siria e unirsi alla lotta armata contro l’Isis. Nel 2016 fonda una brigata internazionale che avrà un ruolo importantissimo nella caduta di Raqqa, capitale dello Stato Islamico. Due anni di lotta, le paure, le speranze, le ragioni di una scelta estrema: in Oltre il confine, è lo stesso Karim a raccontarsi.

A condurre il talk Radio Papesse che, dopo l’ascolto del podcast, insieme a Matteo Caccia cercheranno di capire come ci si avvicina e come si racconta una storia simile, come si costruisca un equilibrio tra la narrazione e la memoria di prima mano.