Commissioning Artists' Moving Images
Tavola rotonda con Beatrice Bulgari (Fondazione In Between Art Film), Han Nefkens (Han Nefkens Foundation), Mason Leaver-Yap (curatore, KW Institute for Contemporary Art)
Moderatore: Leonardo Bigazzi.
Venerdì 13 novembre ore 15:00
in diretta streaming sulla pagina Facebook di Manifattura Tabacchi.
Nell’ambito della XIII edizione de Lo schermo dell’arte – Festival di Cinema e Arte Contemporanea e della mostra Resisting the Trouble – Moving Images in Times of Crisis, in programma venerdì 13 novembre ore 15:00 il talk Commissioning Artists’ Moving Images, trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook di Manifattura Tabacchi.
Che sia ispirata da un tema specifico o parte di un rigoroso progetto curatoriale, la commissione è un processo fondamentale per sostenere e sviluppare la visione dell’artista e la sua carriera. In questa tavola rotonda discuteremo diverse strategie che sono state recentemente impiegate da tre istituzioni internazionali per produrre con successo opere di artisti che lavorano con le immagini in movimento.
Resisting the Trouble – Moving Images in Times of Crisis
Fondazione In Between Art Film
La Fondazione In Between Art Film sostiene il lavoro degli artisti e delle istituzioni impegnati nell’esplorare il campo delle immagini in movimento attraverso mostre, produzioni e partnership internazionali.
La Fondazione opera nella direzione di quanto già fatto dalla casa di produzione cinematografica In Between Art Film che, nata come società di produzione nel 2012, è stata sino ad ora impegnata in importanti collaborazioni istituzionali tra cui la 55. Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia, il MAXXI – Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo, la Tate Modern di Londra, Documenta 14, Manifesta 12, miart – fiera internazionale d’arte moderna e contemporanea di Milano, il Centre d’Art Contemporain di Ginevra, Lo schermo dell’arte di Firenze, il Dhaka Art Summit e Loop di Barcellona.
Han Nefkens Foundation
La Han Nefkens Foundation è un’organizzazione privata senza scopo di lucro fondata a Barcellona nel 2009 dallo scrittore e mecenate olandese Han Nefkens. La Fondazione ha l’obiettivo di promuove l’arte e la produzione artistica, oltre a mettere in contatto le persone attraverso l’arte e collaborare con rinomate istituzioni artistiche internazionali. I valori fondanti della Han Nefkens Foundation l’hanno fin da subito distinta come un modello innovativo e lungimirante: un polo produttivo che sovrintende e promuove la creazione contemporanea dalla fase iniziale fino alla presentazione finale. Riconosciuta come una piattaforma dedicata agli artisti video, utile all’avanzamento della loro carriera, la sua attività principale a livello internazionale è quella di commissionare opere attraverso premi e sovvenzioni.
KW Production Series (KWPS)
La KW Production Series (KWPS) è un nuovo progetto di commissioning, organizzato in collaborazione con la Julia Stoschek Collection e OUTSET Germany_switzerland, per commissioni collezionate dal Museum Abteiberg, Mönchengladbach.
KWPS è dedicato alle opere di artisti che lavorano con le immagini in movimento e si impegna su due nuove produzioni ogni anno. Il progetto trae ispirazione dai principi fondanti di KW come luogo di produzione, scambio critico e collaborazione ponderata. KW cerca di riconoscere e aiutare gli artisti che si trovano in un momento cruciale della loro ricerca e della loro carriera artistica.
Nell’ambito di KWPS, il curatore Mason Leaver-Yap ha prodotto opere video di Andrea Büttner, Jamie Crewe, Beatrice Gibson e Rachel O’Reilly. Attualmente sta portando a compimento due nuove produzioni di Lin+Lam e Onyeka Igwe che saranno presentate a dicembre 2020. KWPS è anche a disposizione come hub da cui produrre pubblicazioni, podcast, eventi e conferenze in relazione agli artisti che hanno ricevuto una commissione.