Duchamp Is Our Lawyer
Kenneth Goldsmith in conversazione con Francesco Urbano Ragazzi.
Mercoledì 11 novembre ore 15:00
in diretta streaming sulla pagina Facebook di Manifattura Tabacchi.
Nell’ambito della XIII edizione de Lo schermo dell’arte – Festival di Cinema e Arte Contemporanea e della mostra Resisting the Trouble – Moving Images in Times of Crisis, in programma mercoledì 11 novembre ore 15:00 il talk Duchamp Is Our Lawyer, trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook di Manifattura Tabacchi.
Kenneth Goldsmith e Francesco Urbano Ragazzi, autori della mostra Hillary. The Hillary Clinton Emails (Venezia, 2019), discuteranno dell’archiviazione, il consumo e la diffusione delle opere d’arte su Internet. L’artista e il duo di curatori rifletteranno sul ready-made come fondamento teorico e pratico per capire la vita delle immagini in movimento nell’epoca digitale. Punto di partenza della conversazione sarà la storia di UbuWeb, opera e archivio pirata fondato da Goldsmith nel 1996 che oggi aggrega migliaia di film e video d’arte online. Una storia, quella di UbuWeb, raccontata anche nel recente Duchamp Is My Lawyer, libro che l’artista ha appena pubblicato per Columbia University Press.
Resisting the Trouble – Moving Images in Times of Crisis
Hillary. The Hillary Clinton Emails. Kenneth Goldsmith, curated by Francesco Urbano Ragazzi. Exhibition view. Still from People Like Us. Photo Gerda Studio.
Kenneth Goldsmith
Kenneth Goldsmith è il fondatore dell’archivio online UbuWeb (ubuweb.com) e l’autore di più di trenta raccolte di poesia. Goldsmith ha co-curato Against Expression: An Anthology of Conceptual Writing e pubblicato due saggi, Wasting Time on the Internet (2016) e Uncreative Writing: Managing Language in the Digital Age, libro che ha vinto il Present Book Award. L’artista ha partecipato a dOCUMENTA(13) a Kassel (2012) con Letter To Bettina Funcke, pubblicato all’intero della serie 100 Notes – 100 Thoughts. I suoi libri più recenti tradotti in italiano sono Perdere tempo su internet (Einaudi) e CTRL+C, CTRL+V (Nero Editions).
Francesco Urbano Ragazzi
Francesco Urbano Ragazzi è un duo curatoriale che si interessa alle narrazioni su cui si fonda l’epoca della connettività. Nel 2015 il team ha curato The Internet Saga, una mostra personale del filmmaker Jonas Mekas presentata a Venezia durante la Biennale di Arti Visive. Urbano Ragazzi ha curato mostre e programmi di residenza per MMCA – Museo Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea (Seoul); International Studio and Curatorial Program (New York); Centre d’Art Contemporain (Genève); CRRI – Castello di Rivoli (Torino). Francesco Urbano Ragazzi è inoltre direttore di The Church of Chiara Fumai, l’archivio che si occupa di preservare la memoria e l’opera dell’artista Chiara Fumai. ̀