Post comunità
#6 Nell’oscurità di un futuro passato
venerdì 31 luglio
h 19:30
a cura di Fumofonico
prodotto e realizzato da NAM
L’accesso è contingentato in osservanza delle misure adottate dal Governo italiano in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.
TALK 19.30
LIVE 21.00: sonorizzazione dal vivo a cura di Michael Nannini
Nell’oscurità di un futuro passato è un archivio ipertestuale ordinato cronologicamente e scritto in collettività, accumulando versi, pensieri, citazioni, storie e contributi visivi su quello che questo periodo di pandemia ci sta lasciando. Chiunque abbia aderito al progetto, lasciando sul diario qualsiasi tipo di contenuto, lo ha fatto in totale anonimato, garantito dall’uso condiviso di un account Google dedicato.
Un muro collettivo affrescato da tante penne diverse, senza differenze tra artisti, scrittori di ogni sorta e non addetti ai lavori, in quanto tutti reclusi nel momento di emergenza che stiamo attraversando.
“Ogni giorno, in questa quiete che ha costretto al silenzio il superfluo, quello che appare dalla mattina alla sera è già passato remoto, tutto è successo così in fretta che non siamo riusciti ad accorgercene e l’impensabile è entrato nelle nostre zone di comfort. Non esistono più i sei gradi di separazione, la teoria secondo cui le persone della terra sarebbero separate da pochissime altre in una catena di conoscenze, lo stiamo cominciando a capire adesso.”
Le pagine che abbiamo raccolto rappresentano la “Fase 1” del progetto, l’insieme ordinato dei contributi giornalieri iniziati il 23 Marzo alle ore 12.00 e terminati alla mezzanotte del 4 Maggio 2020.
“Dobbiamo quindi scavarci uno spazio per dei ragionamenti diversi, per osare domande grandiose che trenta giorni fa ci avrebbero fatto sorridere per la loro ingenuità: quando sarà finita, vorremo davvero replicare un mondo identico a quello di prima?”
Durante il workshop andremo ad analizzare i materiali raccolti nel periodo di scrittura del diario, ci interrogheremo su quali siano state le dinamiche interne a questo esperimento e tenteremo di costruire una drammaturgia che rifletta le intenzioni del progetto, mettere in risonanza i contrasti e le linee di senso comuni tra le voci senza identità che popolano la pagina scritta.
Il testo che risulterà dal lavoro svolto sarà messo in voce dai partecipanti al workshop nella serata che conclude la rassegna con le sonorizzazioni dal vivo di Michael Nannini che seguirà il percorso insieme al gruppo.
POST COMUNITÀ
Il ritorno alla normalità, dopo la quarantena. La rassegna approfondisce il lavoro dei protagonisti di Documento – appuntamento del salotto digitale Living Room di Manifattura Tabacchi – portandoli dal virtuale al reale, dove offriranno letture della loro produzione originale o di altri autori del Novecento immerse in ambienti musicali elettroniche trasformeranno il nuovo teatro del Giardino della Ciminiera nella cornice ideale per sperimentare il viaggio lirico proposto dagli ospiti.
I cinque autori che presteranno voce alle serate saranno accompagnati dai musicisti che hanno partecipato a Documento, provenienti dalla scena musicale fiorentina e attivi nel panorama nazionale. Un’aggiunta sarà quella di Roberto Paci Dalò, attivo da trent’anni nel mondo della musica per teatro, radio e installazioni, che accompagnerà Wissal Houbabi con il loro racconto originale “Taroots”.
La rassegna si concluderà il 31 luglio con una restituzione del Progetto Nell’oscurità di un futuro passato – Iperdiario per la memoria di questi giorni, un diario aperto, condiviso ed anonimo creato dal collettivo Fumofonico durante le settimane di quarantena. Attraverso un percorso di costruzione della drammaturgia con dei volontari raccolti grazie a una open call aperta a tutti, verrà prodotta una performance a partire dai testi e dagli spunti del documento originale costruita negli spazi di Manifattura in 4 appuntamenti della durata di 3 ore l’uno nelle settimane precedenti e nel giorno della messa in scena.
Le serate cominceranno con un momento di talk coinvolgendo gli artisti che si esibiranno nella serata in conversazione con personalità del territorio che, partendo dal lavoro che verrà presentato, discuteranno di temi e suggestioni connessi alla performance che seguirà.
Gli ospiti di venerdì 31 luglio
Michael Nannini vive a Firenze e studia Musica Elettronica al Conservatorio “Luigi Cherubini”, dove sta attualmente frequentando il biennio di “Musica e Nuove Tecnologie”. Comincia a relazionarsi con il mondo della poesia a seguito dell’incontro con il team di Fumofonico, con cui collabora dal 2019. Il suo campo di interesse spazia dal suono, in tutte le sue declinazioni, alle arti visive e letterarie.
FUMOFONICO
Fumofonico è un collettivo di artisti performativi e organizzatori di eventi culturali nato a Firenze nel 2017 con la volontà di operare e sperimentare nel campo della poesia performativa. Nel corso degli anni ha organizzato rassegne e partecipato a festival nella città di Firenze e in tutta la regione. Nel corso degli anni, l’attenzione del collettivo si è rivolta verso una visione dell’arte in senso multimediale, dove i vari linguaggi e tecniche si incrociano per partorire nuovi modi di creazione e fruizione delle opere.
fumofonico su facebook
NAM – Not A Museum è la piattaforma d’arte contemporanea di Manifattura Tabacchi, basata sul principio dell’interdisciplinarità tra le arti e sul coinvolgimento della comunità. Per il programma estivo propone una serie di appuntamenti con artisti e collettivi legati ai linguaggi della performance, del suono, della danza e della poesia.
nam su instagram