POLIMODA inaugura i primi laboratori
Il risveglio della Manifattura Tabacchi inizia con gli studenti di Polimoda
Inaugurati i primi 1000mq di laboratori della terza e nuova sede del celebre istituto di formazione fiorentino.
Gli spazi dell’ex-complesso industriale tornano a popolarsi con i giovani creativi di Polimoda, che proprio nella nuova sede muoveranno i primi passi verso un futuro professionale nel mondo della moda. Tra questi, gli studenti all’ultimo anno dei corsi di Fashion Design e Fashion Technology e dei Master in Fashion Design e Collection Design.
La nuova struttura è attrezzata con strumentazioni professionali di ultima generazione, per permettere agli studenti di operare in un ambiente che riproduce fedelmente la realtà dell’industria: cinque laboratori, quattro di confezione e uno di maglieria, sono equipaggiati con un centinaio di nuove macchine piane e taglia e cuci, oltre a piani stiro in ogni laboratorio, telai per la maglieria e manichini sartoriali. Inoltre, uno shop specializzato mette a disposizione degli studenti tutti i materiali e gli strumenti del mestiere.
L’apertura di questa sede è un primo importante passo che anticipa l’inaugurazione nell’autunno 2019 del terzo campus Polimoda presso l’Edificio dell’orologio della Manifattura: 6000 mq su quattro piani, che ospiteranno laboratori di confezione, maglieria, studi fotografici, laboratori informatici, aule di disegno e di teoria e un moderno auditorium, per accogliere un totale di circa 800 studenti provenienti da tutto il mondo, oltre a personale docente e staff.
“Sono orgoglioso di questo ulteriore traguardo raggiunto da Polimoda, risultato che sono felice di poter condividere con la città di Firenze. La scelta di aprire la nuova sede presso Manifattura Tabacchi è infatti strategica anche per la città stessa. Il progetto di rigenerazione urbana trasformerà l’ex complesso industriale in un nuovo quartiere che offrirà agli studenti di Polimoda e agli abitanti del quartiere, oltreché a tutti i cittadini, numerosi servizi e spazi comuni.”
Ferruccio Ferragamo, presidente Polimoda