dance for dance

Classe di tecnica e improvvisazione, condotta dalla danzatrice Agnese Lanza

 

giovedì 30 luglio

19:30-21:30

 

Su prenotazione: info@dancefordance.net

 

a cura di Attivisti della Danza

prodotto e realizzato da NAM

Attivisti della Danza, gruppo aperto di danzatori e coreografi indipendenti attivo a Firenze dal 2012, riprende le sue attività con il progetto DANCE FOR DANCE, ideato in collaborazione con l’associazione Fosca e con il sostegno della Regione Toscana collegandosi alla programmazione e agli spazi di Manifattura Tabacchi. DANCE FOR DANCE prevede un ciclo di incontri di Sharing Training, condivisione orizzontale di pratiche del corpo, da svolgere all’aperto in diversi luoghi della città.

In collaborazione con NAM-Not A Museum, con il quale Attivisti della Danza condivide l’intento di dar vita a una comunità attiva sul territorio, aperta e interdisciplinare, verranno presentati due incontri: il 9 luglio Perception in Action, un laboratorio di esplorazione e scrittura coreografica condotto da Jacopo Jenna, e il 30 luglio una classe di tecnica ed improvvisazione, condotta da Agnese Lanza che svilupperà l’ascolto fisico attraverso una ricerca che prende spunto da canti tradizionali mediterranei per creare materiale danzato.

L’accesso è contingentato in osservanza delle misure adottate dal Governo italiano in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

TECNICA CONTEMPORANEA E IMPROVVISAZIONE

30 luglio

 

L’incontro inizierà cercando di mettere corpo e mente in uno stato di apertura e di ascolto percettivo. Il luogo di lavoro, in questo caso all’aperto, fornirà il punto di partenza per dar vita al  movimento. Seguirà una parte dinamica dove si apprenderanno frasi coreografiche con la possibilità di giocare liberamente con il materiale. A conclusione, i danzatori saranno coinvolti in una ricerca che prende spunto da canti tradizionali mediterranei per creare materiale danzato.

Agnese Lanza

 

Agnese Lanza è una danzatrice contemporanea. Diplomatasi al Trinity Laban Conservatoire di Londra, ha lavorato per coreografi come Robert Clark, Rosemary Lee, Tino Sehgal, Antonietta Mirto, Maciej Kuzminsky, Jayne Port e altri.  Nel 2012 entra a far parte del progetto Aomori Project, lavorando con la coreografa gallese Sioned Huws con la quale ha viaggiato in Giappone, Italia, Austria e Regno Unito. Dal 2013 porta avanti un suo progetto coreografico, Inter Pares Project, in collaborazione con la danzatrice Julie Havelund, con oltre trenta performance e residenze tra Regno Unito e Italia e laboratori con professionisti e amatori.  Ha lavorato come direttrice di prove per compagnie quali Dance United (UK), lavorando con giovani carcerati, e Step into Contemporary Dance (UK). Ha insegnato tecnica contemporanea per la giovane compagnia del Trinity Laban Conservatoire e ha condotto laboratori per famiglie sia in UK che Italia. Attualmente insegna tecnica contemporanea in diverse scuole a Firenze, porta avanti il suo progetto coreografico e collabora con Virgilio Sieni come assistente alla coreografia nei progetti per non danzatori.

ATTIVISTI DELLA DANZA

 

Attivisti della Danza è un gruppo aperto di danzatori e coreografi indipendenti con base a Firenze e dintorni. Dal 2012 apre una riflessione attiva sulle esigenze della professione del danzatore in Italia. Porta avanti l’attività di Sharing Training, condivisione orizzontale di pratiche del corpo, volta a garantire una continuità di incontri per danzatori professionisti, condotti a rotazione dai partecipanti grazie ad un’economia dello scambio. L’obiettivo è aprire uno spazio comunitario e interdisciplinare che rifletta i confini ibridi delle pratiche della danza, del movimento, del corpo oggi.
www.dancefordance.net

 

 

 

FOSCA

 

Fosca, fin dall’inizio della sua attività, è generatrice di progetti ibridi tra performance, danza, formazione e arte visiva. L’associazione ha negli anni formalizzato la sua struttura organizzativa ma grazie all’adesione di artisti e artiste eterogenei ha mantenuto la capacità di essere fucina di progetti sempre diversi, originali e unici. FOSCA nel tempo, grazie all’operato e alla capacità relazionale della sua fondatrice Caterina Poggesi, si è sempre più delineata come una comunità di artisti capace di discutere, aprirsi e rinnovarsi. 

 

 

www.fosca.eu

NAM –  Not A Museum è la piattaforma d’arte contemporanea di Manifattura Tabacchi, basata sul principio dell’interdisciplinarità tra le arti e sul coinvolgimento della comunità. Per il programma estivo propone una serie di appuntamenti con artisti e collettivi legati ai linguaggi della performance, del suono, della danza e della poesia. 

nam su instagram