bagni lucia
Un'estate in ascolto
Lost in translation
Mercoledì 1 luglio
ore 19:30
a cura di Radio Papesse prodotto e realizzato da NAM
Segui Bagni LUCIA in diretta streaming sul sito radiopapesse.org
In ascolto di
– ROW-CUB di Neena Pathak (inglese)
– Parlando con Google di Cristina Marras
– No hay Palabras di Ariana Martinez
– Me My English and all the languages of my life di Anna Raimondo
Lost in translation è una sessione dedicata a ciò che si nasconde nello scarto e nel frainteso linguistico, alla lingua, alla lingua madre, degli affetti, dei sentimenti ma anche alla lingua del controllo e dell’omologazione culturale. Ascolteremo lavori di Neena Patak, producer di base a New York, attualmente tra le fila dei podcast producer del New York Times; di Ariana Martinez, una delle più fresche voci provenienti dagli Stati Uniti, New Voice Scholar per l’Association for Independents in Radio; di Cristina Marras, narratrice audio – e non solo – tra l’Australia e la Sardegna, già producer per l’ABC, tra gli altri. Ascolteremo poi una vecchia amica di Radio Papesse, Anna Raimondo, artista italiana, di base a Bruxelles, equilibrista della lingua, rara investigatrice delle complessità identitarie e di genere.
L’accesso è contingentato in osservanza delle misure adottate dal Governo italiano in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.
Bagni LUCIA
Uno studio radiofonico all’aperto, sei serate di narrative sonore nel piazzale di Manifattura Tabacchi, sei appuntamenti dedicati all’ascolto immersivo e collettivo di produzioni audio realizzate per radio e podcast.
È arrivata l’estate, vi aspettiamo a BAGNI LUCIA.
Dal 24 giugno, per sei settimane, ogni mercoledì Bagni LUCIA propone ascolti in arrivo dall’Italia e dal mondo per celebrare l’arte di raccontare senza immagini e cominciare un percorso di avvicinamento verso la seconda edizione di LUCIA Festival | La radio al cinema.
BAGNI LUCIA è una produzione di Radio Papesse con Manifattura Tabacchi.
radio papesse
Radio Papesse è un archivio dedicato alla documentazione e all’approfondimento sulle arti visive; un luogo per la diffusione delle arti sonore. Ha scelto il linguaggio della radio, non solo il suo medium, per raccontare come si fa arte oggi: produce e distribuisce interviste, audioguide, commissiona lavori sonori e radiofonici, collaborando e supportando artisti italiani e stranieri nella creazione di opere inedite. Fondata nel 2006, Radio Papesse è curata da Ilaria Gadenz e Carola Haupt e dal 2011 ha casa a Villa Romana, Firenze.
radio papesse
NAM – Not A Museum è la piattaforma d’arte contemporanea di Manifattura Tabacchi, basata sul principio dell’interdisciplinarità tra le arti e sul coinvolgimento della comunità. Per il programma estivo propone una serie di appuntamenti con artisti e collettivi legati ai linguaggi della performance, del suono, della danza e della poesia.
nam su instagram