I Classici Mercoledì

Silvia Vajente e Niccolò Nardoianni

 

mercoledì 1 luglio

 

 

ore 21:30

 

a cura della Scuola di Musica di Fiesole

La musica dei ragazzi: i sei Classici Mercoledì con la Scuola di Musica di Fiesole parlano linguaggi musicali diversi, ma sono tutti animati dalla passione e dal desiderio di far musica insieme.
Suonare in gruppo è un modo per raccontare a più voci la stessa storia, e condividere la musica in pubblico significa sentirsi partecipi della nuova vita della città che, riscoprendo gli spazi della Manifattura Tabacchi, riporta in vita un luogo importante della sua storia recente.

I musicisti fiesolani tornano a far musica dal vivo dopo i mesi del lockdown, e ripartono da Beethoven – al centro dei festeggiamenti per i 250 anni dalla nascita – con due quartetti per archi interpretati dal giovanissimo Quartetto Shaborùz. Si prosegue con un’offerta varia nelle tipologie e nei repertori: la morbida voce di Silvia Vajente è accompagnata alla tastiera da Niccolò Nardoianni (1 luglio), le atmosfere avvolgenti dei sax di Alda Dalle Lucche e Giulia Fidenti si accompagnano alle coreografie del danzatore Samuele Cardini (8 luglio), all’energia materica dell’Ensemble di percussioni (15 luglio) fa seguito l’equilibrato impasto timbrico degli archi del Quartetto Alioth (22 luglio). Gran finale il 29 luglio, con la travolgente vitalità del quintetto di ottoni.

 

L’accesso è contingentato in osservanza delle misure adottate dal Governo italiano in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.