Not A Museum
NAM – Not A Museum: il programma d’arte contemporanea di Manifattura Tabacchi.
NAM – Not A Museum è il programma d’arte contemporanea di Manifattura Tabacchi, basato sul principio dell’interdisciplinarità tra le arti, sul coinvolgimento della comunità e sull’indagine del rapporto tra arte, natura e scienza.
L’arte è qui intesa nella sua accezione rinascimentale, una capacità di fare in senso trasversale, alla quale tuttavia si aggiunge la volontà di agire sul contesto attuale e sulle sue urgenze, prima tra tutte quella ambientale.
L’interdisciplinarità dei linguaggi contemporanei, nella quale le categorie si affievoliscono per lasciare spazio alla libertà formale, si muoverà in parallelo alla decentralizzazione delle attività nello spazio pubblico e diffuso, fisico e digitale.
Arte pubblica, performance, video, cinema, editoria d’arte, radio e attività di divulgazione fanno parte dell’ecosistema che Not A Museum si propone di diventare, capace di raggiungere ogni tipologia di pubblico e allo stesso tempo di intraprendere strade non battute.
Le attività di Not A Museum seguono un modello di partecipazione in cui il pubblico e i partner, siano essi altre istituzioni o gli stessi artisti, condividono il progetto di costruzione e di relazione tra le parti con la direzione artistica attraverso un processo di coinvolgimento diretto.
Direzione
Riccardo Luciani
Direzione Esecutiva
Gaia Cervelin
Direzione Artistica
Caterina Taurelli Salimbeni
Programma Pubblico
Stefano Giuri
Mediazione culturale
Martina Aiazzi Mancini
Art Direction
Simona Eva Saponara
Progetto Grafico
Veruska Ceruolo
Comunicazione
Carlotta Pasquinelli
Social Media
Eleonora Festari
Space & Community Management
Eleonora Perra
Building Management
Francesco Poggi
Ufficio Stampa
Noesis
Amministrazione
Marco Tognetti
Irene Meniconi
Direzione, coordinamento e produzione
MIM – Made In Manifattura