The Edge of Chaos / Teresa Bellandi
At the edge of chaos
Mostra online a cura del Master di Arts Management di IED Firenze,
in collaborazione con Fondazione Palazzo Strozzi e Manifattura Tabacchi
La mostra
The Edge of Chaos
Teresa Bellandi
2020
Video in loop
Manipolazione sonora basata su “I Giorni” di Ludovico Einaudi
“Prima del Big Bang il tempo non esisteva: il tempo è il risultato dell’espansione dell’universo, ma cosa succede se l’universo smette di espandersi, e il movimento si inverte? Quale sarà la natura del tempo? […]
[…] Il tempo è conosciuto come una dimensione che si muove in un’unica direzione: se mischiate salsa di pomodoro con purè di patate non potete più separarli; dalla sigaretta di mio padre, esce del fumo, ma non torna mai indietro…non possiamo tornare indietro.”
”Il principio dell’entropia afferma che l’universo ha una tendenza ad evolvere il suo stato in un caos crescente. Il principio di entropia è associato alla direzione del tempo, che è il risultato dell’espansione dell’universo. Ma cosa succederebbe se la forza di gravità non fosse in grado di bilanciare la forza di espansione Avverrebbe la fase di contrazione, o la grande crisi. E cosa succederebbe al tempo? Andrebbe al contrario? Nessuno sa la risposta.”
[dal film “Mr.Nobody”]
Evolvendosi un sistema complesso in maniera imprevedibile, potrebbe succedere che da un giorno all’altro, a causa di un evento non atteso, tutto invertirà il suo senso di marcia.
L'artista
Guarda il video
Teresa Bellandi
Teresa Bellandi ha 22 anni e attualmente sta frequentando l’ultimo anno di formazione
presso la Fondazione Studio Marangoni a Firenze. Il progetto sui sistemi complessi la
rappresenta perché ama ciò che è dinamico, intrigato ed enigmatico – motivo per il quale
studia anche psicologia all’Università.
Teresa sostiene che l’uomo rappresenti in pieno l’ “edge of chaos” perché egli vive costantemente in bilico tra ordine e disordine, resta sospeso in un equilibrio precario, e ogni sua azione potrebbe divenire irreversibile per il suo futuro. Teresa è un’amante della fotografia, del ballo, della musica e di ogni altra forma di espressione artistica.