At The Edge of Chaos | Exhibition
At The Edge of Chaos
18-28 giugno 2020
Una mostra virtuale curata dal Master di Arts Management di IED Firenze in collaborazione con Fondazione Palazzo Strozzi e Manifattura Tabacchi.
At The Edge of Chaos su instagram
Questa mostra cerca di analizzare i sistemi complessi considerando alcune delle loro differenti manifestazioni: la collisione fra il mondo umano e quello naturale, che a volte porta a danni irrevocabili all’ambiente; le interazioni intersociali fra esseri umani, sia nel mondo reale che in quello virtuale e l’interazione personale di ciascun individuo con la propria psiche.
“I sistemi complessi sono situati tra ordine e disordine, o ai limiti del caos”
Andrea Ferrara
“Ci concentriamo su qualcosa, mentre tutto il resto diventa per noi davvero irrilevante. Questo ci porta a dimenticare, o a non vedere come all’interno di un ecosistema tutto sia collegato. Questo è un grosso problema che abbiamo come esseri umani […] L’arte ci può aiutare a vedere questa molteplicità di scale e fenomeni, a usare una lente multipla per mostrare che noi co-esistiamo e condividiamo lo spazio con esseri più che umani”
Tomás Saraceno
Viviamo in un mondo di sistemi complessi di nostra creazione; le nostre città, il nostro modo di comunicare, la scienza, la società, tutti elementi che ci danno un’illusione di ordine. Tuttavia, come dimostra l’attuale situazione che stiamo vivendo, i nostri sistemi complessi non sono così efficaci come ci piace pensare; alla fine viviamo sempre ai limiti del caos, cercando di mantenere le redini dell’ordine. Che si tratti di una pandemia che schiaccia la nostra economia e disgrega i nostri sistemi sanitari, il mare che rivendica la terra che abbiamo così accuratamente colonizzato, o le nostre stesse nevrosi che minano la nostra vita e felicità, il caos del mondo sembra essere in costante conflitto con la nostra umana ossessione per i sistemi ordinati. Forse è esattamente in questo punto preciso, ai limiti del caos, che si rivela il vero potenziale, che si verificano scoperte, si manifesta l’innovazione, i modi di pensare cambiano e nuova vita può crescere.
Inoltre, una volta che guardiamo al di fuori dei sistemi che abbiamo costruito, ci rendiamo conto che la nostra percezione dei sistemi complessi, sia sul nostro pianeta che nell’universo, è in molti modi limitata dalla nostra prospettiva umana. Esistono infatti molti strati immateriali, intangibili, inimmaginabili dell’esistenza che ignoriamo o che non possiamo percepire. Molti di questi sistemi proviamo a decodificarli e semplificarli in un tentativo di controllo, ma in realtà siamo solo una piccola parte di un quadro più ampio che governa attraverso la sua stessa natura, senza la nostra interferenza.
Questa mostra cerca di analizzare i sistemi complessi considerando alcune delle loro differenti manifestazioni: la collisione fra il mondo umano e quello naturale, che a volte porta a danni irrevocabili all’ambiente; le interazioni intersociali fra esseri umani, sia nel mondo reale che in quello virtuale e l’interazione personale di ciascun individuo con la propria psiche.
At the Edge of Chaos è una speciale mostra d’arte online, presentata dagli studenti del Master di Arts Management di IED Firenze, in collaborazione con Fondazione Palazzo Strozzi e Manifattura Tabacchi, le cui opere d’arte sono state prodotte dagli studenti di Accademia di Belle Arti di Firenze, California State University, Fondazione Studio Marangoni e LABA, ispirati al tema dei “Sistemi complessi” e alla mostra Aria di Tomás Saraceno, a Palazzo Strozzi. Per rappresentare visivamente la complessità delle connessioni durante un periodo di caos, le opere d’arte saranno visivamente collegate da una rete che sembra disgregarsi. Inoltre, riflettendo sul complesso sistema del processo curatoriale in un mondo virtuale, tale percorso sarà esso stesso incluso nella mostra come parallelo alle complesse interpretazioni del sistema degli artisti.
Al fine di mostrare l’interconnessione fra lo spazio virtuale e quello reale, ognuno dei quali ha un ruolo fondamentale in particolar modo in un momento come quello attuale, la mostra online sarà accompagnata da un programma di attività dal vivo sui social media della mostra e da performance di artisti nella città di Firenze, dal 18 al 28 Giugno 2020.
PERCORSO CURATORIALE
Poiché l’intero mondo dell’arte stava cercando di adeguarsi alle restrizioni applicate a seguito della diffusione di Covid-19 nel Marzo 2020, gli studenti del Master di Arts Management di IED Firenze dopo solo poche settimane di normali lezioni, hanno dovuto sviluppare una nuova prospettiva sulla forma del loro corso, della loro mostra e del loro futuro. Le difficoltà e le tribolazioni delle lezioni online, le sfide tecniche, oltre al fatto di trovarsi in diverse aree geografiche, da Firenze a Zagabria, da Bruxelles a Barcellona, sono state superate allo stesso modo sia dai professori che dai giovani professionisti. Cercare di convertire quella che era stata inizialmente pensata per essere una mostra fisica che si sarebbe dovuta tenere nello spazio della Manifattura Tabacchi, in una mostra online principalmente virtuale sul loro sito Web, è stato un adattamento affascinante e stimolante per tutti, dalle domande sul display online per il team curatoriale e gli artisti, a come attrarre e coinvolgere il pubblico attraverso i social network dai team di comunicazione e media.
Il contributo e la collaborazione dei professori e dei partner è stato prezioso per reinventare il tradizionale formato di una mostra che potesse fornire sia un’esperienza artistica al tempo stesso virtuale e reale.
Ci sono stati momenti in cui il processo della mostra si è spostato letteralmente ai limiti del caos, in quanto ogni fase del progetto si è rivelata come un piccolo sistema complesso all’interno di un grande insieme. Tuttavia, grazie a questa rivelazione, è stato trovato un nuovo modo di approcciarci e il processo stesso è diventato parte della mostra. Il costante adeguamento e reinterpretazione hanno messo in luce punti di forza in ogni partecipante, rivelando nuove possibilità. Per visualizzare il concetto di sistemi complessi ai margini del caos, il team grafico ha lavorato ispirandosi alla mostra Aria di Tomás Saraceno a Palazzo Strozzi, per creare un design che collegasse tema e autori in una forma organica. E’ un progetto incentrato sul lavoro appassionato degli artisti che hanno messo in discussione i sistemi complessi della propria vita in questi tempi insoliti, la complessità della società moderna, nonché la conflittuale convivenza tra uomo e natura. E’ stato sviluppato un programma di attività collocato virtualmente e fisicamente di Firenze, per mostrare una nuova riflessione su queste insolite circostanze e il potenziale futuro della creazione di mostre.
team
Anna Rebecca Fdz-Checa García
Anna è nata a Barcellona, sebbene sia cresciuta tra Barcellona, Spagna e California, USA..
Ha conseguito una laurea in Interior Design presso l’Università di Barcellona. Durante i suoi anni da studentessa desiderava saperne di più sul mondo del design, svolgendo così vari stage in studi di architettura a Los Angeles, in California. Lì è stata esposta a nuovi modi di progettare, avvicinandosi al mondo dell’arte, questa esperienza l’ha convinta a voler intraprendere una carriera in cui arte e cultura si incontrano. Ecco perché ha deciso di studiare Arts and Management presso IED, per perseguire una carriera che nutra la sua passione.
Arnagul Zhakudayeva
Arnagul (Arna) è del Kazakistan e ha un’importante esperienza nella gestione delle risorse umane nel settore petrolifero e del gas. Negli ultimi 6 anni ha vissuto e lavorato negli Emirati Arabi Uniti, a Dubai, in un ambiente multiculturale. Arna è appassionata di yoga, pittura e seguendo questa passione ha deciso di cambiare il suo percorso professionale e si è trasferita in Italia, a Firenze, per studiare Art Management allo IED.
Erica Gatti
Erica è nata e cresciuta a Modena.
Ha studiato “Lingue e culture europee” all’Università di Modena e Reggio Emilia. Contemporaneamente ha avuto modo di fare esperienze all’estero sia a Londra che a Graz. Dopo aver conseguito la laurea, ha lavorato per oltre un anno all’interno di un’agenzia di gestione di eventi, ha deciso di frequentare il corso di Arts Management per unire la sua forte passione per l’arte e la cultura con la gestione di eventi..
Erica è allegra e passionale.
Gabriela V. Marton Szalay
In quanto ungherese nata a Caracas, in Venezuela e cresciuta a Città del Messico, porta il suo patrimonio europeo-latino nella pianificazione, organizzazione e gestione di eventi culturali, passione che ha scelto di perseguire ed espandere – insieme con un profondo amore e background nel teatro e nella danza – ha deciso di trasferirsi in Italia per studiare il programma di Master in Arts Management presso IED, dopo aver lavorato per più di 12 anni nei settori del design, del marketing e della comunicazione aziendale, e aver conseguito la laurea in Graphic Design – Visual Arts presso l’Università Iberoamericana, Città del Messico, oltre ad alcuni altri studi sullo sviluppo umano e sui metodi di insegnamento.
Giusy Todaro
Giusy ha 23 anni, vive a Parma ma sangue pugliese scorre nelle sue vene. Ha studiato fotografia e arte a Bologna, successivamente ha lavorato come redattrice stampa, visual merchandiser e come assistente in un laboratorio di stampa fotografica. E’ passionale e positiva, le piace leggere, cucinare e il vino rosso. Al momento sta frequentando il master in Art Management allo IED di Firenze, perché vuole imparare a lavorare con l’arte, la sua più grande passione
Hélène Ziegler
Nata nel 1997 a Bruxelles, una città in cui ha vissuto tutta la sua vita, Hélène ama viaggiare per il mondo e nutre un vivo interesse per le città, esplorando il patrimonio culturale, i musei e l’architettura. Ecco perché dopo aver conseguito la laurea in Economia aziendale, ha deciso di seguire la sua passione per l’arte e ha iniziato una nuova avventura allo IED di Firenze.
Non ha esperienza lavorativa ma dopo aver terminato gli studi desidera trovare lavoro nell’arte o in un mondo correlato.
Juli von Glasow
Dopo aver conseguito la laurea in History of Art and Art World Practice presso l’Università di Glasgow in collaborazione con Christie’s Education, Juli ha cercato di esplorare il mondo dell’arte acquisendo diverse esperienze lavorando in case d’asta, musei e gallerie d’arte contemporanea. Con questo Master in Arts Management spera di trovare approcci innovativi per portare arte e cultura in diverse comunità, lavorando con persone creative e stimolanti.
Tu Junfu
Junfu è nato e cresciuto nella provincia di Hubei, Cina. Si è laureato in ‘Incisione (pittura per stampa) dell’Accademia delle Belle Arti di Firenze e attualmente sta studiando Arts Management presso lo IED di Firenze. Ha vissuto a Firenze per diversi anni ed era molto interessato alla cultura italiana. Spera di costruire un ponte tra Cina e Italia attraverso l’arte.
Melissa Marie Toscanini Segale
Melissa è nata e cresciuta a Guayaquil, in Ecuador. Ha conseguito una laurea in Belle Arti presso “Universidad de Especialidades Espíritu Santo”. Attualmente sta conseguendo un master presso lo IED di Firenze, poiché è interessata ad acquisire maggiori conoscenze nel settore dell’arte. È interessata alla gestione di eventi e istituzioni culturali, nonché al settore curatoriale. Dopo gli studi, Melissa aspira a perseguire una carriera nel mondo dell’arte.
Monica Hirano
Monica è brasiliana e si è’ divisa negli ultimi 5 anni tra Egitto, India, Malesia e ora Italia. È produttrice d’arte, costumista e appassionata di carnevale. Tra gli ultimi progetti che ha prodotto ci sono Something Else, la OFF Cairo Biennale (sulle arti visive), Gender Bender (grant show di genere a Bangalore, India) e BLOCO SEREIANOS (una parata di carnevale a San Paolo). Al momento è una studentessa master presso IED, in Arts Management.
Nannette Garcia Navas
Nannette è nata e cresciuta a San Juan, in Porto Rico. Conseguendo una laurea in Belle Arti presso la “Escuela de Artes Plásticas y Diseño de Puerto Rico”. Come artista concettuale ha lavorato tra l’industria dell’arte e della moda con istituzioni culturali locali, musei contemporanei, gallerie e affiancando designer come fotografa, stilista e illustratrice. Attualmente sta frequentando un master in Arts Management presso lo IED Firenze, aspira ad affermarsi con progetti artistici multidisciplinari locali e internazionali che riportano l’arte in comunità emarginate.
Nathalie M. Barés Neuman
Nathalie Marie è nata nel 1994 ed è di Panamá. Con un background di marketing, ha iniziato a raccogliere conoscenze sulla gestione, acquisire nuove competenze e fare esperienza nell’amministrazione lavorando per più di cinque anni nell’azienda di famiglia. Ora con energia e passione, sta collegando la sua esperienza personale con il settore dell’arte, con l’obiettivo di sviluppare progetti culturali ed educativi con la collaborazione di artisti, marchi e professionisti di tutto il mondo.
Tianqi Yi
Tianqi è nata a Changchun, una città nella Cina nord-orientale. Si è laureata all’Accademia di Belle Arti di Firenze, dove ha vissuto per molti anni. Attratta dalla forte atmosfera artistica in Italia, voleva saperne di più su come operano i musei e le gallerie. Così ha deciso di continuare il suo percorso frequentando un master allo IED. Le piace trovare l’ispirazione per la sua arte nei dettagli della sua vita, inoltre le piace cucinare.
Tjaša Ninić
Tjaša è nata a Zagabria, in Croazia. Ha studiato produzione teatrale e cinematografica presso l’Accademia di arti drammatiche, all’Università di Zagabria. Dopo la laurea, ha lavorato a vari progetti culturali e artistici, oltre a questo ha avuto un’esperienza internazionale lavorando per MCM – Gruppo Songjuu a Milano.
Grazie alla sua forte passione per l’arte e la cultura e il grande desiderio di saperne di più sul campo, ha deciso di cominciare un Master in Arts Management presso IED. In futuro, le piacerebbe lavorare con diversi profili artistici ed espandere la sua esperienza e le sue connessioni.
SISTEMI COMPLESSI
Sistemi Complessi è stato un progetto ideato da Palazzo Strozzi per coinvolgere gli studenti delle accademie d’arte di Firenze (italiane e internazionali) in risposta alla mostra di Tomás Saraceno, Aria (Palazzo Strozzi, 22 febbraio-1 novembre 2020). Il progetto educativo ha preso spunto da un incontro con il lavoro di Saraceno ed è aperto alle diverse declinazioni della produzione artistica contemporanea, per offrire agli studenti spunti di analisi e ricerca.
Per un periodo di quattro mesi, il team curatoriale del corso Master di Arts Management di IED Istituto Europeo di Design di Firenze e gli artisti coinvolti hanno dovuto esplorare il tema proposto tramite un ciclo di eventi (lezioni frontali, colloqui con artisti e scienziati, visite alla mostra, discussioni di gruppo) per stimolare la produzione di nuove opere d’arte.
Tutto ciò si sarebbe dovuto trasformare in una mostra all’interno degli spazi di Manifattura Tabacchi, dal 18 al 28 giugno.
A causa dello scoppio della crisi del Covid-19 all’inizio del progetto, sono state trovate nuove alternative online per gli studenti per potersi impegnare nei loro diversi ambiti: il risultato e’ quindi una mostra online ospitata sul sito web di Manifattura Tabacchi e alcune performance dal vivo a Firenze.
Il progetto è stato realizzato in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Firenze (Prof. Marco Raffaele), California State University (Prof. Marsha Steinberg), la Fondazione Studio Marangoni (Prof. Lucia Minunno), LABA Libera Accademia di Belle Arti (Prof Matteo Innocenti), IED- Istituto Europeo di Design di Firenze (Prof. Daria Filardo) e Manifattura Tabacchi.
Un ringraziamento speciale a Leone Contini e Andrea Ferrara che hanno contribuito a espandere il dibattito sul tema con i loro discorsi, affrontandolo da una prospettiva artistica e scientifica.
Partner e istituzioni
IED – ISTITUTO EUROPEO DI DESIGN
Attivo dal 1966, quando la prima scuola aprì a Milano, l’Istituto Europeo di Design è cresciuto e ha continuato a operare nelle discipline del design, della moda, delle arti visive, del management e della comunicazione, in diverse città sia in Italia che all’estero. IED Firenze offre ogni anno il corso Master in Arts Management, il cui progetto finale del primo semestre è lo sviluppo e l’organizzazione di una mostra d’arte professionale. Gli studenti del corso Master in Arts Management di IED Firenze sono i curatori, gli organizzatori e i produttori di At the Edge of Chaos. In collaborazione con la Fondazione Palazzo Strozzi sono responsabili della creazione del manifesto e della scelta delle opere della mostra. Il design, il layout virtuale della mostra, l’identità visiva, la comunicazione sono anch’essi competenze sviluppate dagli studenti di IED.
FONDAZIONE PALAZZO STROZZI
Capolavoro dell’architettura rinascimentale e dinamico centro culturale di livello internazionale, Palazzo Strozzi rappresenta un punto di riferimento nel panorama italiano: una piattaforma per una nuova idea di contemporaneità a Firenze, in cui produrre e fruire l’arte attraverso un ricco programma di mostre e attività culturali. Sempre sperimentando nuove opportunità e forme di coinvolgimento del pubblico, centrale è la ricerca nel campo dell’educazione, attraverso un ricco public program e un’articolata offerta di progetti didattici. Il dipartimento educativo di Palazzo Strozzi è responsabile delle linee guida e ha contribuito a costruire, insieme al team curatoriale, la forma di At the Edge of Chaos.
MANIFATTURA TABACCHI
Manifattura Tabacchi è un ex-complesso industriale realizzato negli anni ’30 a ovest del centro di Firenze. Dismesso dal 2001, è ora oggetto di un ambizioso progetto di rigenerazione urbana che prevede di dar vita a un nuovo quartiere per la città animato da un centro per l’arte e la cultura contemporanea complementare al centro storico, aperto al territorio e connesso col mondo. Il progetto interdisciplinare dedicato all’arte, attualmente articolato in Residenze d’Artista, spazi indipendenti, festival e laboratori, è la cornice ideale in cui si colloca la collaborazione con Fondazione Palazzo Strozzi. Manifattura Tabacchi ospita la mostra At the Edge of Chaos nei suoi spazi digitali.
Accademia di Belle Arti di Firenze
È la più antica fra le istituzioni pubbliche di formazione artistica. Collocata nel centro storico di Firenze, la sua storia si intreccia con la “Compagnia di San Luca” (1339) e l’Accademia delle Arti del Disegno (1563) che sono considerate le “progenitrici” della moderna Accademia di Belle Arti riformata nel 1784 da Pietro Leopoldo I°. L’Accademia è stata frequentata da alcuni dei più importanti artisti della storia dell’arte, oggi è un luogo di alta formazione artistica, dove culture da tutto il mondo si incontrano per condividere l’interesse comune per l’arte e per la ricerca di nuove espressioni artistiche. Per questo progetto gli studenti dei corsi di Decorazione e Pittura hanno sviluppato opere d’arte individuali e collettive coordinati dal professore Marco Raffaele.
California State University International Programs - Firenze
La California State University (CSU) è il più grande sistema universitario negli Stati
Uniti con 23 atenei sparsi in tutto lo stato. CSU offre opportunità di studio all’estero in numerosi paesi, in più continenti. L’obiettivo è di favorire l’immersione degli studenti nella vita accademica e culturale dei paesi d’accoglienza. La sede fiorentina di CSU IP è stata fondata nel 1966 e il programma di studio a Firenze ha la durata di un anno.
Il programma curricolare di CSU IP – Firenze si contraddistingue per la sua varietà: ci sono corsi di Storia dell’arte, Studi classici, Letteratura, Scienze politiche, Storia, Lingua e cultura italiana e Architettura. Gli studenti di arte lavorano presso gli studi del campus, sotto la guida della Professoressa Marsha Steinberg (coordinatrice del dipartimento di Arte CSU) e frequentano contemporaneamente i corsi all’Accademia di Belle Arti di Firenze. Nella primavera 2020, a causa della situazione sanitaria, gli studenti di Studio Art hanno sviluppato le loro opere d’arte in California lavorando online con la docente Steinberg.
Fondazione Studio Marangoni
La Fondazione Studio Marangoni è un centro dedicato alla fotografia contemporanea a Firenze. La FSM è stata fondata nel 1989 dal fotografo Martino Marangoni con l’intento di promuovere l’arte e l’insegnamento della fotografia in Italia. Il Corso Triennale di Fotografia e New Media permette ai giovani fotografi di confrontarsi ai massimi livelli sia in ambito commerciale che artistico, grazie a un profondo lavoro nella strutturazione e sperimentazione del linguaggio visivo. Gli studenti del terzo anno del Corso Triennale hanno sviluppato i loro progetti artistici individuali per questa mostra coordinati dalla professoressa Lucia Minunno.
LABA - Libera Accademia di Belle Arti
Attiva dal 2001, La Libera Accademia di Belle Arti è una scuola di arte e pittura, fotografia, moda, grafica, design, che ruota intorno al concetto di “sperimentazione”. È situata a Firenze ma si pone come obiettivo quello di andare al di là dei propri confini, concentrandosi sull’innovazione e sul rapporto con il mondo del lavoro. I giovani artisti di Arti Visive e Pittura hanno sviluppato i loro lavori nell’ambito del corso Tecniche performative per le arti visive con il coordinamento del professore Matteo Innocenti.