Social District / Aya Design Lab
Aya Design Lab
Manifattura Tabacchi SOCIAL DISTRICT
Una nuova piazza digitale che permette ai residenti e alle realtà che compongono il tessuto micro-imprenditoriale intorno a Manifattura Tabacchi di incontrarsi, conoscersi e dare vita a una nuova forma di socialità.
social district
gruppo facebook
Aya Design Lab realizza a mano borse e accessori di design.
Ayako Nakamori è la designer che con il brand Aya Design Lab crea borse e accessori fatti a mano usando tessuti naturali come cotone e lino. Tra i partecipanti del programma di formazione sulla comunicazione digitale del progetto Manifattura Tabacchi Social District, Ayako presenta le sue creazioni di ‘slow design’ e racconta come ha reinventato il suo lavoro creativo durante il lockdown.
Aya Design Lab
Disegno e realizzo borse contemporanee e accessori usando tessuti naturali come cotone e lino. Dipingo sui tessuti, stampo a mano, gioco con i colori e materiali diversi. Mi piace creare gli oggetti, ma anche produrli con le mie mani.
Progetto dalla borsa di grande taglia fino agli orecchini in tessuto, riuscendo a non produrre scarti.
Mi sento vicina al concetto di ‘slow design’ per definire il mio lavoro. Seleziono di tessuti di alta qualità, ricercandoli ovunque. I filati, le tracolle, gli accessori di ottone, i colori a base d’ acqua, tutti provengono dalla Toscana.
Le mie creazioni sono tutte pezzi unici e in edizione limitata Made in Florence.
Il mio stile lo definirei un misto di semplicità giapponese e bei colori italiani, creazioni che rendono felici e fanno sorridere le persone. Un tocco artistico nella vita di tutti i giorni.
Se qualcuno è contento di portare con sé una mia borsa, se vedo in giro le mie borse vissute e consumate, ne sono molto felice.
REIVENTARSI
Durante il lockdown mi chiedevo “cosa posso fare io”? Non sono una infermiera, mi sentivo piccola piccola… so solo cucire. Così ho cominciato a fare le mascherine in tessuto per la famiglia e gli amici. Mi sentivo meglio a dare il mio contributo in questo periodo triste. Ho cominciato poi a venderle, mascherine lavabili ‘stilose’. Continuando a sperare che arrivi presto il momento di andare in giro senza usarle.
AYAKO NAKAMORI
Mi chiamo Ayako, sono nata a Osaka in Giappone.
Laureata in arte e artigianato artistico, ho lavorato in una galleria di ceramica contemporanea in Giappone.
Sono venuta in Italia per studiare arte, prima a Roma e poi a Firenze. Ci sono rimasta e adesso ho una famiglia. Dalla nascita della mia prima figlia ho cominciato a creare giocattoli e cappelli per bambini, per poi passare agli accessori per le donne.
FAF
Insieme ad altre tre artigiane provenienti da altri paesi (Regno Unito, Olanda, Italia, Giappone ) abbiamo fondato a inizio anno FAF Female Artisans in Florence.
L’idea è promuovere l’artigianato femminile a Firenze, una rete per permettere la condivisione di stili, contatti, esperienze ed informazioni utili. Abbiamo tante idee e progetti come ‘pop up shop’. Vorremmo contribuire all’immagine della città nel nostro piccolo, perché siamo una realtà esistente sul territorio e vogliamo far sentire la nostra voce ed emozionare attraverso le nostre creazioni.