popoli streaming room
Mercoledì 27 e giovedì 28 maggio
HIT THE ROAD, NONNA
A cura di Festival dei Popoli.
Hit the Road, Nonna di Duccio Chiarini, visibile gratuitamente sulla piattaforma CG Digital.it, a partire da mercoledì 27 maggio.
Il codice per vedere gratuitamente il documentario verrà comunicato ogni mercoledì alle ore 12:00 sull’evento Facebook.
evento facebook
Per sei settimane Festival dei Popoli, in collaborazione con CG Entertainment, propone all’interno di Living Room – il salotto digitale di Manifattura Tabacchi – sei documentari tratti dal suo archivio.
I film saranno messi a disposizione gratuitamente – per due giorni – dalla piattaforma CG Digital.it.
Sei viaggi fuori dai paraggi, sei incontri con storie di resistenza, innovazione, tenacia e coraggio, di piccole grandi battaglie che dimostrano come le storie personali possano diventare un bene comune ed acquisire un potere universale.
living room
Mercoledì 27 maggio
HIT THE ROAD, NONNA
di Duccio Chiarini
(Italia, 2011, 64′)
A cura di Festival dei Popoli.
“La novantenne Delia Ubaldi è stata una delle pioniere del prêt-à-porter europeo: negli anni Sessanta
si fa strada nell’ambito del tessile e, dopo essersi messa in proprio, i suoi prodotti occupano gli scaffali dei grandi magazzini europei. Ma il carattere bizzoso e la voglia di indipendenza complicano i rapporti con la famiglia, finché un investimento sbagliato non la manda in bancarotta.
Servendosi di materiali d’archivio, integrati con testimonianze della protagonista e dei suoi parenti, Duccio Chiarini traccia un ritratto complesso della nonna paterna, donna coraggiosa e intraprendente che per attuare la propria scalata sociale è passata sopra tutto e tutti. Non c’è bonomia o compassione nelle parole del figlio e della nuora e il regista apre coraggiosamente tutti gli armadi di casa per rivelarne gli scheletri: il titolo scanzonato cela infatti una riflessione amara sulle ipocrisie famigliari e sull’incapacità di perdonare che ne spesso segna le relazioni. Ma di fondo c’è anche un apologo sull’emancipazione femminile e il prezzo che comporta.” (Alessandro Stellino)
Sinossi
Delia Ubaldi, figlia di poveri migranti cresciuta in Francia, è diventata, grazie solo alla propria caparbietà, una delle prime donne del prêt-à-porter europeo, arrivando al successo e poi, a causa della sua personalità controversa e misteriose vicissitudini, perdendo tutto. Suo nipote, che di lei ricorda le sue visite improvvise e le sue altrettanto improvvise partenze, la incontra adesso, novantenne, e disposta a ripercorrere gli episodi salienti della sua esistenza, specchio del costume e della società del ‘900.
Duccio Chiarini
Regista, sceneggiatore e produttore. Nato e cresciuto a Firenze, si trasferisce a Londra per studiare cinema alle London Film School. Qui realizza diversi cortometraggi insieme a Babak Jalali col quale fonda la casa di produzione Règle du Jeu. Insieme ricevono numerosi riconoscimenti per Fine stagione scritto con Hanif Kureishi, Alone Together selezionato a Clermont Ferrand e Lo zio interpretato da Marco Messeri. Nel 2011 realizza il documentario Hit the road, nonna, presentato in anteprima a Venezia. Il film riceve diversi premi importanti, tra questi il Premio del Pubblico al 52° Festival dei Popoli e la menzione speciale ai Nastri d’Argento. Nel 2014 realizza il primo lungometraggio dal titolo Short Skin: I dolori del giovane Edo, presentato al Festival di Venezia nella sezione Biennale College, dove riceve una menzione speciale. Nel 2015 il film partecipa alla Berlinale nella sezione Generation 14+ e a numerosi festival tra cui Rio de Janeiro, Seattle, e Vancouver. Il film viene poi distribuito in sala sempre nel 2015 da Good Films. Nel 2018 presenta nella Piazza Grande del Festival di Locarno il suo secondo lungometraggio di finzione L’ospite, sviluppato nei lab di scrittura Cinéfondation Résidence di Cannes e TorinoFilmLab, dove ha vinto il Production Award. Marco Polo (2019), presentato in Alice nella Città a Roma (Sezione Panorama Italia) è il suo secondo film documentario.