PNATura CARDS: quanto conosciamo le piante?
God is Green
PNATura CARDS
Quanto conosciamo le piante?
a cura PNAT
God is Green è la rubrica [Home Edition] sui temi della sostenibilità e del futuro green a cura di PNAT. Ogni domenica alle 16:00.
pnat
Cover: MOST themost.it
Ogni pianta si adatta all’ambiente nel quale vive sviluppando le capacità più originali. Ci sono piante che vivono fuori dal terreno, piante d’acqua dolce e piante che crescono in fondo al mare. Ci sono piante carnivore, ciascuna delle quali ha una diversa strategia di cattura delle prede. Alcune piante necessitano di molta acqua, altre sono in grado di conservarla all’interno delle foglie carnose, altre sopravvivono nel deserto.
Questa settimana abbiamo realizzato un set di carte da stampare, per scoprire il mondo vegetale attraverso il gioco. Le carte sono costituite da un fronte (immagini e descrizioni) e da un retro (logo). Per realizzare le carte, i fogli preparati vanno stampati fronte e retro (oppure stampati separatamente e incollati a coppie prima del taglio), e ritagliati seguendo le linee a margine.
download
Descrizione
Queste carte sono pensate per consolidare la conoscenza delle piante e creare familiarità con le loro caratteristiche. Il gioco si compone di due tipi di tessere: le immagini e le descrizioni. Ad ogni immagine corrisponde una descrizione, ovvero la tessera con il nome e la capacità della pianta, e un’icona esplicativa. Le coppie di tessere sono contraddistinte da un quadratino dello stesso colore.
Suggerimenti d’uso
Potete usare le carte nella maniera che preferite, a seconda dell’età e della fantasia dei giocatori. Vi proponiamo due esempi.
1. Disponete le tessere con le immagini sul tavolo, e formate un mazzo con le descrizioni. Il primo giocatore prende il mazzo, e legge la descrizione della pianta agli altri giocatori, che dovranno individuare l’immagine corrispondente sul tavolo. Chi indovina guadagna la carta e il mazzo (sarà quindi lui ad avviare il turno successivo). Vince chi accumula più carte.
2. Disponete tutte le tessere sul tavolo, rivolte verso l’alto, e osservatene la posizione. Una volta visualizzate tutte le carte, queste devono essere girate, in modo che rimanga in vista solo il logo sul retro. A turno, ciascun giocatore può ruotare due carte: se ha rivelato una coppia (composta da immagine e rispettiva descrizione), procede e guadagna le carte. Altrimenti, volta le carte e passa il turno. Vince chi accumula più carte.
Pnat
PNAT è uno spin off accademico dell’Università di Firenze che si propone come punto d’incontro tra ricerca sperimentale sul mondo vegetale e design sostenibile co-fondato dai biologi Stefano Mancuso (Direttore LINV – Laboratorio Internazionale di Neurobiologia Vegetale) Elisa Azzarello, Camilla Pandolfi e Elisa Masi, e i designer Antonio Girardi e Cristiana Favretto.
Guidato dal neurobiologo vegetale Stefano Mancuso, PNAT ha realizzato in B9 il primo prototipo della Fabbrica dell’Aria, un dispositivo in grado di depurare l’aria all’interno degli spazi sfruttando la capacità naturale delle piante di assorbire e degradare gli inquinanti atmosferici.
fabbrica dell'aria