LIVE LOUD: i 7 migliori album live secondo Karim Qqru
Nuovo appuntamento con Live Loud: sette album live da ascoltare secondo Karim Qquru, musicista e compositore, nonché batterista del gruppo Zen Circus e frontman del suo progetto solista chiamato La notte dei lunghi coltelli.
Live at the Half Note: One Down, One Up è il live di uno dei più grandi sassofonisti della storia. Questo album, pubblicato postumo nel 2005, contiene il materiale registrato dal vivo nel 1965. Da Afro-Blue a My favorite things.
Il punk non muore mai, parola dei Ramones. It’s Alive è nell’Olimpo della musica, registrato al Rainbow Theatre di Londra il 31 dicembre 1977, è uscito nel 1979. Traccia numero uno: Rockaway Beach. Numero due: Teenage Lobotomy. Tre: Blitzkrieg Bop. Fino alla numero 28: We’re a happy family.
Rust Never Sleeps è l’album del musicista canadese Neil Young e dei Crazy Horse, pubblicato nel 1979. È considerato uno dei dischi più importanti della storia del rock ed è stato inserito nella lista dei 500 migliori album di tutti i tempi redatta dalla rivista Rolling Stone.
At Folsom Prison è il ventiseiesimo album di Johny Cash, inciso il 13 gennaio 1968 all’interno del carcere di massima sicurezza di Folsom – in California. Il cantante volle omaggiare i detenuti tenendo una delle sue migliori interpretazioni e dedicando loro la canzone Folsom Prison Blues.
James Brown registra Live at the Apollo all’Apollo Theater di New York a sue spese. La casa discografica pensava che un album live senza canzoni nuove non avrebbe reso economicamente, ma l’album ebbe un successo immediato. Ben 66 settimane sulla Billboard 200. I negozi di dischi non riuscivano a soddisfare la quantità di richieste da parte dei fan. I disc jockey delle radio mandavano il lato A per intero, interrompevano esclusivamente per le pubblicità, e poi riprendevano col lato B – sempre per intero.
Rolling Stone lo colloca al 24° posto nella lista dei 500 migliori album di tutti i tempi.
Torniamo al punk rock con Live and Cuddly. Erano gli anni Novanta e la band Nomeansno pubblicava uno dei migliori album live della storia.
Zappa in New York è il doppio album che Frank Zappa pubblica nel 1978, ma registrato durante una serie di concerti al Palladium di NY nel 1976.
Disco dalla storia travagliata. È stato pubblicato, ritirato dal mercato e ripubblicato con censura. Nel 1991 il suo ritorno, con in scaletta di nuovo Punky’s Whips – la pietra dello scandalo.
Guarda il video
LOUDLIFT
La prima cabina di registrazione a ‘gettoni’ d’Italia
Ricavato in uno degli ex-montacarichi di B9, è la versione contemporanea dei recording booth costruiti negli Stati Uniti tra gli anni ‘40 e gli anni ‘70. LoudLift permette di registrare, tramite l’acquisto di un ‘gettone’, una traccia di 4 minuti su una chiavetta USB.
loudlift
loudlift su youtube
Loudlift su instagram