many possible cities

Art Project

Ponte

Una grande mostra collettiva sul tema del ponte.

 

Ponte è un progetto di Andreas Angelidakis, a cura di NERO Editions e Fabio Quaranta, con la collaborazione di Archivio Personale.

In occasione del festival Many Possible Cities, l’artista e architetto Andreas Angelidakis presenta Ponte, una open call che ha l’obiettivo di una grande mostra collettiva sul tema del ponte. Firenze è infatti famosa per uno dei ponti più radicali di sempre, Ponte Vecchio, che collega le due sponde di un fiume ma connette anche le persone che lo attraversano e lo abitano.

Angelidakis chiede alla comunità di partecipare alla mostra con un disegno di un ponte, un modello, un collage. Qualsiasi ponte che si possa immaginare o ricordare, un ponte da attraversare, sotto cui dormire. La mostra è
solo il punto di arrivo, l’occasione per generare una comunità temporanea, un momento di incontro e discussione, all’interno del quale la voce di un artigiano o di una bambina abbiano lo stesso valore di quelle di un ingegnere o un architetto.

Venerdì 21 febbraio
dalle 10:00 alle 18:00
Fondazione del Ponte. Porta il tuo Ponte e creeremo la mostra insieme.
Alle 18:30 Inaugurazione

Sabato 22 febbraio
dalle 10:00 alle 18:00
Struttura del Ponte. Studiamo i ponti e votiamo.

Domenica 23 febbraio
Alle 17:00
Attraversare il Ponte, una celebrazione. Contiamo i voti, annunciamo i vincitori e discutiamo.

PROGRAMMA MANY POSSIBLE CITIES

 

Andreas Angelidakis

Artista e insegnante, si definisce ‘un architetto che non costruisce’ e che piuttosto utilizza una voce artistica che cambia tra i linguaggi dell’architettura, della curatela, della scrittura e di Internet.

www.angelidakis.com

NERO Editions

NERO è un’agenzia che opera nel campo della cultura e delle arti contemporanee attraverso l’editoria, la critica, la ricerca, il design, la direzione artistica e la produzione di eventi, intesi come strumenti convergenti e funzionali a tradurre pensieri, discorsi e questioni relative al presente storico e sociale.

www.neroeditions.com

Fabio Quaranta

È designer del marchio Fabio Quaranta e docente presso l’università IUAV di Venezia e Course Leader nel Corso di Laurea Magistrale in Arti Visive e Moda.

www.fabioquaranta.it

Francesca Pazzagli

Co-Founder di Archivio Personale, studio che si focalizza su architettura effimera, spazi temporanei e produzione di eventi per marchi, aziende e fondazioni leader nel campo della moda, del design e dell’arte contemporanea.

www.archiviopersonale.it