Creative MANI-Factory

Xmas Sale — B9 Makers

Xmas Market

segui l'evento su facebook

Sabato 7 e domenica 8 dicembre 2019

dalle 10:00 alle 20:00

 

ingresso libero

B9 – Manifattura Tabacchi
via delle Cascine 33

XMAS SALE — B9 MAKERS

atelier aperti, ospiti e vendita natalizia esclusiva

Creative Mani-Factory è l’occasione per visitare i laboratori dei maker di B9, conoscere i designer e i brand loro ospiti e scoprire gli oggetti di moda e design che questa inedita community natalizia ha selezionato per il pubblico del Xmas Market di Manifattura.

xmas sale - B9 makers

Duccio Maria Gambi ospita Manuela Da Ros, designer di gioielli in ottone, e Leonardo Pellegatta artista che propone poster e lightbox con suoi lavori fotografici.
Canificio e mòno presentano la loro “Wunderkammer, design e curiosità”, una selezione di oggetti appositamente scelti per il mercatino di Natale.
Mani del Sud accoglie due ospiti: Vittorio Branchizio, brand di maglieria, e DeaMatris, creatrice di gioielli.
SuperDuper Hats presenta una selezione di scarpe e backpack di L.L. Bean e il brand di soft sport apparel e smalti vegan Licia Florio.
Baba Ceramics apre il suo atelier presentando manufatti di ceramica dal design contemporaneo con una speciale selezione dedicata al mercatino di Natale.

PNAT organizza visite guidate gratuite alla Fabbrica dell’Aria. Sabato 7 dicembre alle 11:30, alle 12:00, alle 16:30 e alle 17:00. Domenica 8 dicembre alle 16:30 e alle 17:00.

Ospiti di B9 anche TaniniHome, con un’accurata selezione di idee regalo e soluzioni decorative per gli amanti dell’interior design, e Kukuichakra con abiti per praticare Yoga ispirati ai simboli dei chakra, cuciti a mano e realizzati in tessuti naturali di alta qualità come cotone bio, canapa, ortica, bambù e lino.

 

Xmas Market

Il mercatino dedicato alla creatività emergente

L’evento, realizzato in collaborazione con Associazione Heyart, ospita artigiani tradizionali e digitali, designer e illustratori che presentano prodotti originali realizzati in pezzi unici o in tiratura limitata.

Accessori, abbigliamento, home decor, illustrazioni e kids design: queste le creazioni, rigorosamente handmade e in gran parte eco-friendly ed ecosostenibili, dei 40 espositori provenienti da tutta Italia per il Xmas Market in Manifattura.

Fra le curiosità in esposizione: le micro sculture da indossare realizzate da Elisabetta Tognetti Jewelry, la collezione di pullover anticonvenzionali firmati da Francesca Sarteanesi per il brand “AlmenoNevicasse”, l’home decor di L’ideista completamente creato con la filosofia dell’upcycling, i gioielli in plastica riciclata e metalli preziosi del designer Thomas Ayers.

Spazio anche alle nuove tendenze della moda di vocazione esclusivamente artigianale: sabato 7 alle 18:00 ci sarà la presentazione del giovane brand di abbigliamento femminile Undici.florence.

Libri e-lettrici

Sabato 7 dicembre inaugura Libri e-lettrici, il nuovo spazio a cura di Todo Modo presso B9. Una bottega, una comunità intorno a libri che danno la scossa perché rimessi in vita e perché intorno a essi verranno creati gruppi di lettura, eventi e incontri.

libri e-lettrici

Musica e cibo

Non mancano cibo e buona musica. Il market ospita un corner a cura della Vineria Sonora con degustazioni di vini naturali, biologici e biodinamici accompagnati da una speciale selezione di salumi e formaggi, oltre ad assaggi di musica in vinile.
Dj Set & Vinyls Selection (Funk, Soul, Disco, Jazz, Roots), dalle 12:00 alle 17:00:
• sabato 7 dicembre: Andrew, Sebastian Villada e Don Fiku
• domenica 8 dicembre: Andrew, Djo Safe K e Luksek

 

Durante l’evento un’area street food con alcune proposte gastronomiche nel segno della tradizione toscana ma anche della cucina internazionale di qualità con i food truck di: Pescepane, Nura, Ditta Eredi L. Nigro e Calistro.

Inoltre presenti anche i maker di B9: Birra BVS con le birre artigianali e Bulli & Balene con le specialità gourmet e  il suo brunch in perfetto stile newyorkese.

 

Laboratori

Oltre allo shopping in programma laboratori gratuiti per adulti e bambini a cura di Francesca Campigli (artista indipendente e formatrice) e Federica Giuliani (education trainer, project manager) per esprimere liberamente la creatività dei partecipanti.

I laboratori e lo spettacolo sono gratuiti su prenotazione, i posti sono limitati. Per i laboratori la partecipazione è consigliata dai 5 anni in su.

Per prenotazioni inviare una mail a info@manifatturatabacchi.com completa di nome, cognome e mail di ogni partecipante.

PROGRAMMA

SABATO 7/12

DOMENICA 8/12

 

Per i più piccoli ci sarà un appuntamento imperdibile anche domenica 8 alle 16:00, con lo spettacolo per voce e ombre Racconti dal bosco: Cappuccetto Rosso, produzione Zaches Teatro. Lo spettacolo è SOLD OUT.

Spettacolo per Bambini

Bee9

Domenica 8 dicembre, da non perdere il laboratorio sul mondo delle api alla scoperta delle arnie urbane sul tetto di Manifattura. 

A cura dell’apicoltore Stefano Pignatelli.

info e dettagli