Juke Box Vegetale
venerdì 13 settembre
alle 19:30
ingresso libero
l’evento si svolge presso la Radura, ingresso da via delle Cascine n.35
god is green festival
Juke Box Vegetale è una performance interattiva che si ispira all’intelligenza vegetale, alla capacità di adattamento e trasformazione delle piante, al loro silenzioso accordo per condividere uno stesso spazio a temi come cambiamento climatico e inquinamento sono al centro del dibattito mediatico ma la loro risonanza non è proporzionata all’urgenza a cui dovremmo
rispondere.
Quando persino quelli che dovrebbero essere i valori su cui una società democratica si fonda – tolleranza, rispetto reciproco, senso della comunità- vengono meno, come possiamo pensare che la natura, percepita così diversa da noi, venga trattata con considerazione?
a cura di FIKA contemporanea danza
Guarda il video
Juke Box Vegetale vuole reinterpretare i codici di comportamento umano prendendo in prestito quelli
del mondo vegetale. Il corpo viene rieducato verso una nuova sensibilità seguendo altre regole e indicazioni. Il modo in cui le piante coesistono e si spartiscono uno stesso spazio, la comunicazione non verbale finalizzata tra l’altro a un aiuto reciproco, sono parte dei modelli di ricerca che porteranno alla creazione di un dialogo tra corpi dotati di una differente intelligenza. Come ogni pianta, ognuna delle performer porta un diverso tipo di nutrimento che va a creare un suolo fertile e stimolante; la creazione collettiva lascia spazio a una contaminazione esterna: il pubblico. Quest’ultimo ha il ruolo di gestire il ritmo e detta i cambi di azione scenica sulla base di indicazione dategli in precedenza, diventando così parte attiva della composizione.