Artigianato e design: i maker di B9
SuperDuper, Baba Ceramics e Mani del Sud
Grazie alle loro passioni e al loro talento questi tre maker creano oggetti tra arte e artigianato. Con il loro lavoro portano nella vita quotidiana un tocco di unicità: i papillon di Mani del Sud, i capelli di SuperDuper Hats o il tableware di Baba Ceramics.
I maker rappresentano la creatività che è uno dei concetti alla base del progetto di Manifattura Tabacchi: partire dal quotidiano e, attraverso l’innovazione, arrivare allo straordinario.
Mani del Sud
Raffaele Stella Brienza è designer e founder di Mani del Sud, un progetto che nasce dal desiderio di riconnettersi con le proprie origini e la propria storia familiare, portandole nel presente. Dopo diversi anni di esperienza come designer di moda, dall’abbigliamento agli accessori, Raffaele ha deciso di sviluppare il suo progetto personale dove esprimersi con il suo estro e la sua eleganza. Mani del Sud coniuga la tradizione della moda maschile con dettagli inediti, come le personalizzazioni in preziosa filigrana sui papillon. Tutti gli accessori di Mani del Sud sono l’archetipo dell’eleganza contemporanea.
“Il progetto di Manifattura Tabacchi permette a Firenze di parlare un nuovo linguaggio. Trovo che sia un’opportunità incredibile per Firenze e per chi la vive. Mi piace perché dà merito anche all’aspetto metropolitano della città, che spesso viene considerata un po’ troppo conservatrice, troppo legata alla propria storia. Manifattura è un polo metropolitano al’interno del cuore della città.” Raffaele Stelle Brienza, founder Mani del Sud
SuperDuper Hats
SuperDuper nasce nel 2011 dalla passione e dalla perseveranza di Ilaria e Veronica Cornacchini e Matteo Gioli che hanno voluto riscoprire il mestiere di fare cappelli, imparando l’arte da un’esperta modista che confezionava cappelli fin da giovane, Anna Niccolini.
Coniugando la grande esperienza e la tecnica della tradizione con l’innovazione e il design, SuperDuper ha ben presto conquistato il mercato internazionale finendo sulle teste di celebrità come Ben Harper, Brad Pitt e Jovanotti, ma anche di semplici appassionati di cappelli.
I prodotti del brand uniscono una lavorazione di alto artigianato a un design contemporaneo, per un risultato che affascina fin dal primo sguardo.
“Il progetto Manifattura Tabacchi è un foglio di carta bianca. La cosa che fin dall’inizio ci ha entusiasmato del progetto è un proprio che è un qualcosa che si lascia costruire, è molto aperto alle proposte e quindi alle idee. Credo sia una grande opportunità per la città.” Matteo Gioli, co-founder SuperDuper
Baba Ceramics
Baba Ceramics è nata dalla passione di Barbara Arcieri per la ceramica. Per realizzare il suo sogno ha lasciato il suo lavoro da architetto a Londra e ha intrapreso l’avventura di Baba Ceramics che l’ha condotta a B9. La sua formazione e il suo senso estetico l’hanno portata a una ricerca basata su forme semplici ed eleganti e finiture naturali che donano texture uniche alle sue creazioni.
Lavorando per lo più col tableware Barbara porta nella quotidianità la bellezza dell’arte e del design, per lei è fondamentale che i suoi prodotti siano usati, vissuti e che facciano parte della vita di chi li possiede.
“Il mio pensiero è che ci vorrebbe un progetto così praticamente in ogni città, perché è un posto vitale per la città e per chi ne fa parte. Racchiude in sé elementi per me fondamentali ovvero il recupero architettonico e la riqualificazione urbanistica. Quindi i concetti simbolo, dal mio punto di vista, sono: la cultura, le persone e il connubio fra questi due elementi.” Barbara Arcieri, founder Baba Ceramics