Laboratorio di tecniche di stampa manuali
con materiali di recupero
sabato 7 settembre
dalle 11:00 alle 15:00
God is Green 2019
Il percorso, nato con lo scopo di proporre a bambini, ragazzi, e adulti varie tecniche di stampa facilmente realizzabili anche senza strumenti professionali e con materiale prevalentemente di recupero, si sviluppa come un’indagine adatta a chiunque voglia sperimentare la riproducibilità di materiali e oggetti di uso comune per realizzare immagini figurative o astratte.
Attività
Le attività saranno supportate dalla lettura e conoscenza di opere d’arte, per arricchire il proprio linguaggio iconografico. Durante il corso si conosceranno le varie tecniche di stampa con materiali di uso comune. Inoltre, saranno esplorate le diverse espressioni creative che danno vita a diversi e svariati modi di “fare arte”. Lo scopo principale del corso è quello di fornire le basi teoriche e la possibilità di realizzare numerosi lavori di stampa eventualmente proponibili anche ai bambini più piccoli.
Questo corso approfondisce le tecniche di stampa con materiali facili da reperire e stampabili a mano. In particolare il percorso verterà sullo studio grafico dei patterns e sul rapporto tra gli stessi e le immagini. Le attività proposte sono:
- stampa con cartoncino
- stampa con Depron
- stampa con rulli autoprodotti
- creazione di pattern
- stampa a rilievo con oggetti di cancelleria
- realizzazione di un libro d’artista a piegatura con le tecniche scelte
Tutto il materiale sarà fornito del docente.
Per maggiori info sul laboratorio scrivere a ilmercantileproject@gmail.com