I migliori 5 documentari sul design secondo Jacopo Addini di Canificio
Questa è una selezione di cinque documentari sul design, sulle arti applicate e tangenzialmente sull’architettura del ‘900, non necessariamente divulgativi e didascalici, che si possono reperire facilmente sul web, rigorosamente free, che mi sento di suggerire e che in qualche modo mi hanno educato, illuminato e ispirato nel corso della mia formazione. In alcuni casi si tratta di documenti, non li chiamerei nemmeno documentari, esteticamente non rilevanti, ma importanti per il suono delle voci e le parole dei protagonisti. Lontani echi, ma più che mai attuali.
SUPERSTUDIO
5 Atti Fondamentali
Tra il 1971 e il 1972 Superstudio creò cinque storie dedicate agli atti primari della vita umana, cinque “atti fondamentali”, cinque film: Surface – An alternative model for life on Earth, Educazione, Amore, Morte e Cerimonia.
Guarda su Architecture Player
Le Corbusier
Poème Électronique
Poema elettronico sonorizzato da Edgar Varese sulle immagini di Le Corbusier. Commissionato dalla Philips per il proprio padiglione per la Fiera Internazionale di Bruxelles del 1958.
Le Corbusier realizzò quello che lui stesso definì “un poema in bottiglia“.
GUARDA SU UBUWEB
Carlo Scarpa
Fuori dal paradiso. testimonianze
Regia: Gian Luigi Calderone
Rai Educational (2012)
Documentario piuttosto lineare sulla vita dell’architetto Carlo Scarpa. Illuminante è la sua voce e le sue parole negli stralci della famosa lezione tenuta a Vienna nel 1976 e in altre interviste.
Guarda su Youtube
Enzo Mari
Lezioni di Design
Intervistato da Ugo Gregoretti
Regia: M. Malabruzzi
RAI (1999)
Enzo Mari, designer. Sarebbe sufficiente ascoltare il documentario a occhi chiusi e ascoltare le sue parole.
“Penso che progettare sia un atto di guerra e non un gioco.“
guarda su rai cultura
PAOLO SOLERI
una città per salvare l'uomo
RAI, Magazzini Einstein (2012)
Paolo Soleri, architetto, parla e racconta la sua formazione e la sua vita dedicata ad Arcosanti, una città esperimento, che cominciò a costruire negli anni ’70 nel deserto dell’Arizona. L’attualità delle sue parole e del suo progetto circostanziate ai giorni che stiamo vivendo, ci dà la stratificazione e il peso del suo pensiero.
guarda su youtube